Con la conclusione dell’anno scolastico, CADF La Fabbrica dell’Acqua ha chiuso temporaneamente le porte del suo Centro di Educazione alla Sostenibilità ma solo per riaprirle subito dopo a tutti gli Enti e le Associazioni che durante l’estate intrattengono i nostri ragazzi con attività ludico didattiche.
Sono infatti iniziati i laboratori di CADF nei Centri estivi e sulle spiagge e già si sta lavorando al nuovo catalogo di proposte per le scuole per il prossimo anno.
Sono infatti sempre numerosissimi gli Istituti che partecipano alle iniziative educative di CADF, scegliendo tra le 45 proposte del Catalogo Scuole: l’anno scolastico appena concluso ha visto la partecipazione di 3.800 studenti, dai 3 ai 18 anni, frequentanti 208 classi, appartenenti a 62 scuole, di cui circa l’84% che hanno sede nei comuni soci di CADF. Il 13% delle scuole ha sede invece nei restanti Comuni della provincia di Ferrara, il 3% nella Provincia di Rovigo.
L’attenzione di CADF nel presentare proposte innovative e aggiornate ha creato un rapporto costante e continuativo con le scuole, che si traduce in una fidelizzazione degli insegnanti, che confermano di anno in anno la partecipazione alle proposte CADF. Attenzione che non ha solo riscontri solo sul livello di apprendimento e sensibilizzazione degli alunni, ma ha risvolti anche sul valore creato nel territorio degli 11 Comuni serviti da CADF.
L’attività didattica di CADF comprende proposte personalizzate in relazione alla fascia d’età degli studenti e alle specifiche esigenze delle scuole, suddivise in attività che si svolgono nelle aule del Centro con gli studenti in presenza o tramite moduli di didattica digitale integrata, così come nelle scuole con lezioni in classe, e all’aperto con escursioni e laboratori sul campo. I laboratori scientifici attrezzati del Centro, permettono a tutti gli studenti di utilizzare tecnologie e strumenti che non sono comunemente presenti nelle scuole, ampliando così le loro esperienze e competenze. A tutti i partecipanti viene inoltre fornito materiale didattico digitale e cartaceo. Tutte le attività proposte infine sono gratuite per le scuole dei Comuni serviti da CADF.
La programmazione didattica di CADF si è evoluta nel corso degli ultimi anni per adeguarsi all’impegno aziendale di perseguire gli obiettivi di Agenda 2030 e di valorizzare il territorio, ponendo anche particolare attenzione all’ideazione e alla pormozione di progetti didattici per le scuole che favoriscano l’inclusione di tutti gli alunni e le alunne. Utilizzando metodologie didattiche idonee, i progetti proposti da CADF si basano sull’ascolto dei bisogni educativi specifici e facilitano l’apprendimeno e la patecipazione di tutti. La musica, il racconto, l’arte e la natura sono gli elementi che caratterizzano questi progetti, e vengono utilizzati come stratagie per sviluppare una didattica inclusiva. Il successo di questa tipologia di progetti è confermato dal costante aumento di richieste di adesione da parte delle scuole a questi progetti specifici, che sono in particolare dedicati ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.