Sono terminati il 19 luglio i lavori di adeguamento della rete fognaria a Goro in diverse vie: Via Provinciale SP 27, Via dell’Industria, Via dell’Artigianato, Via dell’Agricoltura, Via Risanamento, Via F.lli Gennari, Via Chiaviche, Via Mazzoni, Via Rizzo.
I lavori sono stati consegnati in data 29 giugno 2022.
Durante il corso dei lavori è stato necessario eseguire una variante in corso d’opera ma non suppletiva, infatti la prevista spesa per lavori di 1.940.000 €, comprensivi di somme per lavori e somme a disposizione della stazione appaltante, si è mantenuta inalterata.
Sono già state collaudate le opere elettromeccaniche realizzate durante i lavori, con esito positivo, ed in particolare il nuovo impianto di sollevamento di via F.lli Gennari e quello di Via Chiaviche, quest’ultimo in sostituzione di quello esistente ormai dismesso.
Durante il corso dei lavori e fino ad oggi è stato possibile verificare il corretto funzionamento idraulico delle nuove condotte ed il beneficio apportato ai residenti.
Sono stati eliminati i collettori fognari che si trovavano ubicati nelle proprietà private di via F.lli Gennari, e ricostruiti gli allacciamenti alla pubblica fognatura, la quale ora si trova posizionata in aree pubbliche e finalmente raggiungibile per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di CADF SpA..
Nell’area verde limitrofa al campo sportivo di via Chiaviche, a protezione del collettore fognario, è stato realizzato un marciapiede che rende tutta quella zona ora anche percorribile a piedi, mentre fino a prima era spesso umida ed impraticabile.
Sono stati finalmente risolti alcuni problemi di scarichi di acque nere a cielo aperto, convogliandoli nei nuovi collettori fognari.
L’area verde prospicente la strada provinciale Via Cristina, in prossimità dell’accesso al campo sportivo, ora non è più oggetto di allagamenti, come pure il fossetto di scolo della strada che serve la provinciale da via dell’Industria a Via Risanamento, grazie alla realizzazione del nuovo collettore di scolo ed alla risagomatura del fosso che ora scarica regolarmente nel collettore di bonifica.
Le aree commerciali e residenziali di via dell’Industria, di via dell’artigianato e fino a via Risanamento, oggi non si allagano più in conseguenza di forti eventi meteorici, grazie anche al nuovo sfioratore ubicato all’incrocio tra via Industria e via dell’Agricoltura, che scarica nel canale di bonifica di via del Puisaro.
In via dell’Industria sono inoltre state posizionate nuove caditoie stradali, che prima di questo intervento erano inesistenti.
Infine, in Via Mazzoni sono stati dismessi i vecchi collettori fognari che attraversavano le proprietà private e rifatto completamente il collettore fognario in strada, con grandi benefici per la popolazione.
Durante i lavori, attingendo dalle somme a disposizione, sono state eseguite attività di pulizia con espurgo e videoispezione dei collettori di acque nere di via del Commercio e via dell’Agricoltura, dei collettori di acque miste via del Lavoro e via Risanamento e del collettore delle nere di via Chiaviche.
Sono inoltre stati riquotati e ristrutturati, a volte con interventi anche di sostituzione, i pozzetti della rete di fognatura di via Chiaviche e di via del Lavoro.
A completamento dell’opera, come lavori di finitura, restano quelli di realizzazione dei tappeti d’usura nelle vie interessate dai lavori ed oggi terminate a binder, e la rimozione delle condotte in cemento amianto dismesse in via Industria ed in via Chiaviche.
Questi lavori sono previsti entro quest’anno e nei primi mesi del 2024, che saranno finanziati attingendo dalle somme a disposizione della stazione appaltante.