Dicembre 2022
Le tubazioni a monte del contatore sono in carico a CADF S.p.A. a cui competono tutti i relativi lavori di gestione, manutenzione ed eventuali riparazioni.
Alcuni contatori si trovano all’interno di aree private (cortili, giardini), situazione che può rendere difficoltoso l’intervento in particolar modo qualora al di sopra, non solo dei tombini di ispezione, ma anche delle condotte a monte del contatore, siano posizionati manufatti o pavimentazioni che vanno ad ostacolare l’accesso e le successive attività di manutenzione e riparazione.
In questi casi è facoltà di CADF procedere allo spostamento del contatore in proprietà pubblica realizzando un nuovo punto di consegna con onere a carico del Gestore, per rendere i futuri interventi più efficienti e di minor disturbo. La decisione se procedere o meno con il riposizionamento del contatore viene valutata ad hoc per ogni intervento.
L’utente dovrà effettuare a proprie spese le opere necessarie per collegare il proprio impianto privato al nuovo punto di consegna.
Il contatore posto all’esterno consentirà l’esecuzione di manutenzione su contatori e allacciamenti senza dover accedere alla proprietà privata e renderà possibile la rilevazione delle letture senza limitazioni.