Il Centro di Educazione Ambientale di CADF La Fabbrica dell’Acqua offre ogni anno una vasta scelta di progetti didattici, proponendo sempre suggestive novità.
Nel 2019 l’entusiasmo e la creatività dello staff del CEA hanno dato vita al gioco da tavola “Splash! Impara con l’acqua”, accompagnato da un quaderno didattico che invita alla scoperta del ciclo idrico integrato.
Il gioco, presentato in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua a Copparo, crea un’occasione al contempo ludica e formativa in cui adulti e bambini possono immergersi e scoprire ogni fase del processo che porta l’acqua dal fiume o dalla falda fino ai nostri rubinetti per poi riconsegnarla all’ambiente naturale. Questo nuovo strumento didattico ha quindi lo scopo di avvicinare tutti i cittadini al ciclo idrico integrato, per comprenderne il funzionamento e per migliorare la propria consapevolezza sul valore dell’acqua come bene comune.
Gli operatori di CADF e i ragazzi della classe 1^D della scuola secondaria di I grado di Copparo hanno preparato una speciale edizione del gioco, che ha coinvolto le famiglie e i visitatori. Per l’occasione è stato appositamente realizzato in dimensioni tali da avere come pedine direttamente i partecipanti, con gli studenti nel doppio ruolo di tutor e pedine. I personaggi che guidano i giocatori alla conquista del patentino di “esperto dell’acqua” sono 4 gocce, che mettono in evidenza tutti gli aspetti dell’acqua: Bolla, una goccia nei panni di una scienziata intraprendete; Doc, una goccia molto colta, un po’ pretenziosa, che conosce ogni segreto del ciclo idrico integrato; Guizzo, un vero esploratore, che non si spaventa davanti a nulla e infine Dotto, Acque Dotto, il logo di CADF nei panni di un accompagnatore che illustra i passaggi principali del ciclo idrico integrato e della sua gestione. L’apprendimento diventa così anche divertimento e il coinvolgimento dei ragazzi è assicurato.
Il progetto non si è esaurito con la presentazione del gioco; si è infatti articolato in una proposta didattica che continua ad essere richiesta da scuole primarie e secondarie di I grado del territorio. Scegliendo di partecipare al progetto le classi approfondiscono la complessità della gestione dell’acqua pubblica e ricevono in dono il gioco in scatola, accompagnato dal quaderno didattico.
Guarda il video