Il gelo mette a dura prova gli impianti idraulici non protetti, come ad esempio tubature esterne all’abitazione o posizionate in ambienti non riscaldati e i contatori, se non adeguatamente protetti. Il congelamento delle tubature è spesso causa di guasti, che provocano ad esempio, spreco idrico, aumento della bolletta ed eventuali spese di riparazione.
Cosa possiamo fare per proteggere dal gelo i nostri impianti?
- Se il contatore è in nicchia a parete in locali non riscaldati o in un pozzetto, è consigliato rivestire le pareti interne dell’alloggiamento, con un pannello di poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche (come il polistirolo) dello spessore di almeno 3 centimetri.
È sconsigliato l’uso di stracci o lana di vetro in quanto assorbendo acqua possono peggiorare la situazione.
Ovviamente ogni protezione deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura.
- Le tubature esposte si possono proteggere con l’aiuto di una guaina poliuretanica, fissando i tagli con nastro isolante.
- Se si ha in programma di rimanere lontano da casa per diverso tempo, è consigliabile chiudere il rubinetto principale e svuotare le tubature.
E cosa si può fare a livello condominiale per proteggere l’impianto idraulico dal gelo?
1) Si può richiedere l’isolamento delle tubature e dei contatori all’aperto;
2) Programmare la verifica delle condizioni delle valvole dell’impianto a colonne;
3) Per le seconde case, organizzare la chiusura del rubinetto a monte;
4) Qualora siano previste gelate importanti, è consigliabile organizzare lo svuotamento dell’impianto idraulico dell’edificio.
Per consigli e chiarimenti, il nostro Servizio Utenza è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 al numero 0533 725111, mentre è sempre possibile segnalare un guasto al numero verde 800 242526.