Con l’arrivo dell’inverno è buona norma proteggere il contatore dal gelo e seguendo alcune semplici indicazioni si eviteranno rotture negli impianti privati o disagi dovuti ai danni che potrebbe subire il contatore in presenza di ghiaccio.
Se il contatore è in nicchia a parete in locali non riscaldati o in un pozzetto, è consigliato rivestire le pareti interne dell’alloggiamento, con un pannello di poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche (come il polistirolo) dello spessore di almeno 3 centimetri.
È sconsigliato l’uso di stracci o lana di vetro in quanto assorbendo acqua possono peggiorare la situazione.
Ovviamente ogni protezione deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura.
Se la temperatura dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero è preferibile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua.
È utile ricordare che le tubature inutilizzate sono le più esposte al rischio gelo e conseguente rottura.
Se la casa non è abitata la soluzione migliore è quella di chiudere le valvole e svuotare completamente le tubature in modo da evitare il problema delle tubature gelate: l’acqua ghiacciandosi aumenta di volume creando danni alle tubazioni.
In caso di rotture o danni del contatore per effetto del gelo è necessario contattare subito il servizio di Segnalazione Guasti al numero verde 800 017807 per richiederne la sostituzione.