L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e CADF è lieto di presentare il nuovo Catalogo Scuole per l’a.s. 2023-24.
Dal 2004, con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità, CADF promuove la tutela delle risorse idriche e la conoscenza e la valorizzazione del territorio con progetti e iniziative rivolti agli studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Le proposte sviluppano diverse tematiche legate alla Risorsa Acqua, affrontate anche secondo i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.
I progetti spaziano dalla biologia alla geografia, dalla chimica alla musica, dall’arte alla botanica: dalle proposte più ludiche per i più piccoli a quelle più scientifiche per gli studenti più grandi. Il coinvolgimento, l’entusiasmo e la partecipazione contraddistinguono l’approccio dei nostri educatori, sempre impegnati nello stimolare l’interesse dei bambini e dei ragazzi e la loro sensibilità ecologica, per promuovere comportamenti più consapevoli e sostenibili, nel rispetto degli ecosistemi che ci circondano.
I progetti sono strutturati in incontri in classe che possono essere abbinati a esperienze sul campo, naturalistiche e scientifiche, con escursioni al Bosco di Ro, al Bosco della Mesola o all’Oasi Canneviè, o con laboratori e visite guidate al Centro di Educazione alla Sostenibilità e agli impianti di potabilizzazione di Serravalle e Ro Ferrarese.
Il Centro di Serravalle mette a disposizione degli studenti laboratori di chimica, fisica e microbiologia oltre a spazi ludici e percorsi didattici per gli alunni più piccoli.
È possibile svolgere i progetti durante tutto l’anno scolastico.
I progetti sono adattati all’età degli alunni.
Tra le 26 proposte grande attenzione è riservata a progetti inclusivi e a tematiche sempre più attuali, come: il progetto “La Terra ha la febbre?” per discutere di climate change, CADF nel Parco del Delta del Po per parlare di biodiversità, “Con le testa tra le nuvole” per capire la differenza tra meteo e clima, ma senza tralasciare il fascino della poesia grazie ad un approccio multidisciplinare e “L’universo in uno stagno” per affrontare lo studio delle forme di vita acquatica, come fonte preziosa di informazioni sulla qualità dell’ambiente.
Da quest’anno sarà possibile visitare non solo la centrale di potabilizzazione di Serravalle, che preleva acqua di superficie dal fiume Po, ma anche la centrale di potabilizzazione di Ro, che potabilizza acqua di falda.
Sono una novità anche i CONCORSI per le scuole, che prevedono premi sia per la scuola, sia per gli studenti vincitori. Le proposte per l’A.S 23-24 sono:
Tutte le proposte didattiche sono consultabili nel Catalogo Scuole 2022/23 sul sito www.cadf.it, nella sezione “Educazione e Ambiente”: https://www.cealafabbricadellacqua.it/scuole
Per le scuole dei Comuni soci CADF, i progetti didattici sono gratuiti. Per tutte le altre scuole, le attività in classe e le escursioni hanno un costo variabile in base alla durata degli incontri.
Le visite al CEA di Serravalle sono gratuite per tutte le scuole.
Il numero delle classi che potranno essere ammesse a partecipare ai progetti è limitato; per partecipare è necessario inviare, possibilmente entro il 15 novembre, la scheda di adesione interamente compilata, all’indirizzo cea@cadf.it. oppure compilarla online sul sito di CADF nella sezione “Educazione e Ambiente”: https://www.cealafabbricadellacqua.it/per-partecipare/
Per qualsiasi informazione o per richiedere un incontro presso la vostra scuola potete rivolgervi alla dott.ssa Elèna Merighi, telefonando al 345/3080049 o allo 0533/725301 o scrivendo a cea@cadf.it. Considerate le numerose adesioni ai progetti del CEA “La Fabbrica dell’Acqua”, vi invitiamo a contattarci al più presto, per poter offrire anche alla vostra scuola la possibilità di partecipare a tutte le attività proposte.
Non è mai troppo presto per imparare a rispettare la natura, per scoprire che il valore di un luogo non risiede nella ricchezza ma nella biodiversità e per conoscere l’importanza che l’uomo ha nella corretta gestione delle risorse a disposizione: farlo insieme, divertendosi, rende questo percorso di crescita più efficace e condiviso.
Vi aspettiamo: il nostro Centro di Educazione alla Sostenibilità riapre il 15 settembre!