CADF presenta una proposta di attività ispirata al libro “Un Sogno per Tutti”, ideato da CADF e già donato a tutte le biblioteche dei Comuni soci: una lettura avvincente e educativa, capace di trasmettere messaggi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale in modo coinvolgente anche per i più piccoli. Questa iniziativa mira a coinvolgere, in collaborazione con le biblioteche del territorio, bambini e famiglie in un viaggio educativo, divertente e consapevole, che partendo dai sogni dei bambini ci porterà alla scoperta del nostro bene più prezioso: la natura con tutto ciò che ci circonda.
Tutti abbiamo dei sogni, non ci sono limiti di età. Cosa sogni pensando al futuro? Come immagini nei tuoi sogni il posto più bello del mondo?
Con l’aiuto di un tabellone calpestabile, di grande formato, l’educatore CADF accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra fiabe e realtà.
Attraverso attività interattive e creative, vogliamo ispirare un senso di meraviglia e rispetto per l’acqua e la natura, incoraggiando la consapevolezza dell’importanza di preservare il nostro pianeta.
Ogni partecipante potrà toccare con mano tracce e segni tipici degli ecosistemi del territorio, imparando a riconoscere tanti animali e piante, ma potrà riflettere anche su aspetti che non dovrebbero mai essere presenti in natura, ma che per colpa dell’incuria e delle cattive abitudini di molti, spesso troviamo a deturpare il nostro meraviglioso territorio.
Attraverso questa attività cercheremo inoltre di coinvolgere le famiglie nel processo educativo, promuovendo la condivisione di esperienze e favorendo una comprensione condivisa delle sfide legate alla gestione delle risorse idriche. Il nostro obiettivo, condiviso, è quello di ispirare la prossima generazione a diventare custodi attivi dell’ambiente, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti necessari per apprezzare, rispettare e proteggere gli ecosistemi naturali. Attraverso il gioco e la scoperta, auspichiamo di trasformare un pomeriggio in biblioteca in un’occasione educativa indimenticabile per i più giovani, lasciando un’impronta positiva nella loro consapevolezza ambientale.
La prima data in programma è il 20 marzo, dalle ore 16.45 alle 18.00, alla biblioteca di Tresigallo, a cui seguiranno il 10 aprile la biblioteca di Jolanda di Savoia, il 12 aprile quella di Formignana e il 29 aprile quella di Berra: in omaggio a tutti i bambini partecipanti il libro “Un sogno per tutti”. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.