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Politica per la qualità

 

La Direzione del Laboratorio considera la Qualità come determinante per garantire la massima affidabilità del servizio reso al cliente e la soddisfazione di tutte le parti interessate rilevanti, e per dimostrare di essere tecnicamente competente ed in grado di produrre risultati affidabili.
A tal fine C.A.D.F. S.p.A. opera in conformità ad un Sistema Integrato per la Qualità ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (per le attività di Laboratorio – accreditamento ACCREDIA).
L’impegno della Direzione del Laboratorio è quello di fornire le risorse per il raggiungimento e mantenimento della buona pratica professionale, della conformità alle suddette norme per il miglioramento del sistema di gestione ai sensi della norma UNI EN ISO 17025:2018 e della qualità del servizio ai Clienti.
Il Laboratorio interno di CADF soddisfa quotidianamente le richieste dei Clienti e delle parti interessate rilevanti garantendo:

  • elevata professionalità mediante costante aggiornamento normativo e scientifico al massimo livello, con riferimento alle diverse aree di azione e mediante rigorosa applicazione delle regole di buona operatività e delle procedure aziendali contenute nei documenti del Sistema Qualità e previste in altri documenti normativi;
  • tempestività e personalizzazione per fornire risposte specifiche adeguate alle necessità del Cliente;
  • imparzialità e riservatezza nell’attività di laboratorio.

Al tempo stesso si opera per raggiungere risultati economici interessanti, tali da stimolare la crescita aziendale quindi anche la soddisfazione delle figure professionali che lavorano all’interno dell’azienda.
Il Laboratorio di CADF effettua continui controlli chimici, chimico-fisici e batteriologici su ognuna delle fasi di produzione, distribuzione e depurazione delle acque oltre ad analisi per clienti esterni sulle seguenti matrici di acque:

  • acque superficiali;
  • acque sotterranee;
  • acque degli scarichi industriali;
  • pozzi piezometrici;
  • acque di piscina;
  • acque di depurazione;
  • acque destinate al consumo umano;
  • acque naturali.

Gli obiettivi fondamentali alla base della politica per la qualità possono essere esposti come segue:

  • migliorare in modo continuo l’efficacia del proprio Sistema di Gestione;
  • garantire la soddisfazione dei clienti attraverso un servizio efficiente, efficace e affidabile;
  • garantire la soddisfazione dei requisiti cogenti e dell’ente di accreditamento e certificazione;
  • aumentare la propria competitività nei confronti dei concorrenti;
  • garantire il rigore scientifico nell’esecuzione delle analisi e nella redazione dei rapporti di prova a cliente;
  • ridurre i costi di esercizio;
  • garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la prevenzione dell’inquinamento.

I suddetti obiettivi vengono perseguiti attraverso il coinvolgimento costante del personale e l’adozione da parte di tutti di principi di riferimento quali:

  • professionalità, competenza e responsabilità;
  • lavoro di squadra;
  • condivisione di principi etici nelle attività svolte;
  • efficacia ed efficienza nella gestione delle attività;
  • assistenza continua al cliente e tempestività nel gestire le sue richieste;
  • aggiornamento normativo continuo;
  • promozione delle attività espletate;
  • apertura verso nuovi settori di sbocco.

La Direzione del Laboratorio è direttamente impegnata nella realizzazione dei suddetti obiettivi per la predisposizione e l’applicazione del Sistema di gestione per la qualità integrato impegnandosi affinché tutto il personale sia a conoscenza della documentazione di Sistema e favorisca il miglioramento continuo dello stesso attraverso le seguenti modalità:

  • inquadrando correttamente le esigenze del cliente (laboratorio, consulenza e formazione) e delle parti interessate rilevanti;
  • favorendo la partecipazione ed il coinvolgimento del personale alle problematiche trattate garantendo così adeguati livelli di motivazione e consapevolezza;
  • garantendo che il personale sia costantemente formato sulle normative cogenti applicabili di settore;
  • monitorando le opportunità formative sul territorio;
  • assicurando di ottemperare alle scadenze degli adempimenti commissionati sulle pratiche ambientali, di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, rumore, inquinamento atmosferico, gestione sostanze pericolose, gestione rifiuti;
  • effettuando il controllo statistico dei processi analitici;
  • garantendo che l’esecuzione delle prove e delle tarature sia conforme ai metodi ed alle procedure stabilite;
  • assicurando la qualità dei dati mediante il controllo del processo analitico e la partecipazione a circuiti interlaboratorio;
  • favorendo l’acquisizione delle conoscenze del progresso tecnico scientifico;
  • attuando un’adeguata gestione dei rischi e delle opportunità che possono influenzare la conformità dei servizi e delle attività espletate ma anche la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente e delle parti interessate rilevanti in un’ottica più estesa di tutela aziendale.

Per la realizzazione di ciò la Direzione del Laboratorio si avvale della collaborazione di un referente della Qualità.
La presente Politica, integrata con gli obiettivi definiti nel tempo ed appropriata agli scopi dell’organizzazione, viene comunicata a tutto il personale attraverso la consegna di documentazione che la riproduce oppure attraverso l’affissione in apposite bacheche; essa viene riesaminata periodicamente ed aggiornata in caso di modifiche significative ed influenti ai fini della qualità.