Skip to main content

Nelle estati 2019 e 2020 CADF La Fabbrica dell’Acqua, insieme a CLARA, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in gran parte nella provincia di Ferrara, ha realizzato la campagna “Acqua 100% Plastic Free” all’interno della più ampia iniziativa “Un mare di legalità”, promossa dalla Prefettura di Ferrara, dalla Camera di Commercio di Ferrara e dal Comune di Comacchio, in collaborazione con la Polizia Provinciale di Ferrara e i volontari di Agriambiente, G.E.V., L.I.D.A., Legambiente.

In occasione delle nuove normative italiane ed europee sull’eliminazione della plastica usa e getta dalle spiagge sono stati coinvolti in questa campagna migliaia di bagnanti dei litorali ferraresi, che hanno risposto con grande interesse e impegno ricevendo anche in premio una borraccia di alluminio, simbolo dell’iniziativa.

La campagna suggerisce ai turisti e ai residenti che visitano e frequentano le nostre spiagge in estate, di non scegliere bottiglie d’acqua in plastica, ma di usare invece una borraccia e di riempirla con la buona acqua dell’acquedotto, garantita da CADF. Parallelamente all’iniziativa, infatti, CADF continua quotidianamente ad assicurare controlli costanti sulla qualità dell’acqua, pubblicati anche sul sito www.cadf.it e consultabili da cittadini e turisti.

Questo progetto è stato portato anche nelle scuole del territorio, per sensibilizzare ulteriormente gli studenti alla riduzione della plastica usa e getta. Sono state distribuite, grazie a questo progetto, migliaia di borracce nelle scuole dei Comuni serviti da CADF e inoltre sono stati installate fontanelle all’interno di alcuni edifici scolastici per promuovere un uso corretto dell’acqua potabile.

Ricorda, se bevi l’acqua del rubinetto usi le risorse idriche in modo consapevole e riduci il tuo impatto ambientale.

Vai al sito

http://lafabbricadellacqua.cadf.it/acqua-100-plastic-free/