Obiettivo strategico fondamentale di CADF è migliorare la qualità del Servizio Idrico Integrato generando valore condiviso con il territorio.
Per il conseguimento di questo obiettivo strategico principale, il business di CADF ruota attorno ai seguenti cinque obiettivi funzionali ed ancillari:
- il soddisfacimento dei bisogni attuali e futuri dei cittadini,
- la valorizzazione delle proprie risorse umane,
- la promozione dello sviluppo socio-economico delle comunità,
- l’investimento nell’innovazione tecnologica,
- la tutela dell’ambiente.
Queste sono importanti variabili che informano il concreto comportamento e la quotidiana operatività di CADF. Infatti, la politica adottata per il conseguimento dei cinque obiettivi funzionali elencati poggia sul substrato di conoscenze elaborate e condivise dalle risorse umane qualificate che costituiscono il capitale umano aziendale, sul dialogo con il territorio alimentato dalla rete di relazioni esterne, sulla reputazione dell’Azienda, sulla sua infrastruttura e sulla sua organizzazione tecnico-fisica.
Il perseguimento dell’insieme di queste finalità singole conduce alla realizzazione del menzionato obiettivo strategico fondamentale di migliorare la qualità del SII generando valore condiviso con il territorio, venendosi così a determinare un sistema articolato e integrato di scopi strategici inquadrati all’interno di una Mission e una Vision di ampio respiro e che connotano CADF in senso distintivo rispetto ad altre aziende del settore.
Inoltre, CADF opera in larga parte su un territorio molto sensibile dal punto di vista ambientalistico, ovvero quello del Parco del Delta, che è soggetto a una regolamentazione e una vigilanza particolarmente attenta, e che implica per l’Azienda un’attività rispettosa di tale peculiarità territoriale.
In tal senso, la strategia di CADF è strettamente legata alle caratteristiche del suo servizio primario e alle istanze di sostenibilità ad esso connesse.