Sono iniziati il 22 novembre i primi incontri dei progetti educativi CADF La Fabbrica dell’Acqua nelle scuole del territorio.
Sono già molto numerose le classi che hanno richiesto di partecipare ai progetti offerti, molte delle quali hanno scelto la modalità delle lezioni in presenza a scuola, coadiuvate da un ricco ventaglio di materiali digitali propedeutici agli incontri, o di approfondimento a disposizione degli insegnanti, dopo la conclusione del progetto con gli educatori CADF.
Più di 3.100 gli studenti già coinvolti, appartenenti a 166 classi di 47 scuole di ogni ordine e grado situate negli 11 Comuni serviti da CADF, ma anche in altri Comuni della provincia di Ferrara e di Rovigo.
Anche quest’anno il catalogo di proposte per le scuole si è ulteriormente arricchito con novità che hanno già riscosso grande interesse da parte degli insegnanti: da progetti ludici e artistici per coinvolgere gli alunni più piccoli a quelli scientifici e tecnici per i ragazzi delle scuole secondarie, con uno sguardo sempre attento verso le tematiche dell’Agenda 2030 e partendo dal tema centrale del valore della risorsa acqua, declinato in tutte le sue possibili sfaccettature.
I progetti sono adattati all’età degli alunni e sono elaborati in base alle esigenze degli insegnanti, con attività che si possono svolgere in classe, al Centro di educazione ambientale presso la centrale di potabilizzazione di Serravalle o in aree naturali protette gestite da CADF.
Molte delle proposte possono anche essere effettuate a distanza in modalità DDI e per tutte è fornito un kit di materiale didattico digitale a disposizione degli insegnanti per approfondire i temi trattati dagli educatori CADF.
Per tutte le scuole dei Comuni serviti da CADF l’adesione ai progetti è gratuita; per iscriversi o per richiedere informazioni è sufficiente inviare una mail a cea@cadf.it.
Per andare incontro alle esigenze organizzative delle scuole, spesso in continua evoluzione in relazione alla normativa vigente in merito alle restrizioni anti-covid, CADF ha ampliato la possibilità di iscriversi ai propri progetti durante tutto l’anno scolastico, senza limiti di date entro cui inviare la scheda di richiesta di adesione.
Per poter consultare al meglio la varietà di proposte offerte inoltre, dal 20 novembre, è online la nuova sezione Educazione e Ambiente del sito www.cadf.it interamente dedicata alle scuole.
In questa rinnovata sezione gli insegnanti e i genitori interessati potranno trovare tutte le proposte didattiche da svolgersi in classe e presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF, oltre alle diverse esperienze in natura e all’aperto.
Tutte le proposte sono suddivise per tipologia di scuola e per ognuna è possibile consultare e scaricare una scheda che ne descrive le attività, le modalità di svolgimento (in presenza, DAD o DDI) e i tempi.
Sono anche presentati tutti gli spazi a disposizione delle scuole nel Centro di Serravalle e nell’aula nel bosco, presso la centrale e il bosco di Ro: laboratori di microscopia, chimica e fisica ma anche teatro dei burattini, giardino didattico, sala natura per esperienze naturalistiche e percorso di visita alla centrale di potabilizzazione, percorso nel bosco e in golena.
Molto ricca anche la sezione dedicata al materiale di approfondimento per gli insegnanti ma anche per le famiglie, da materiale video, digitale, fotografico, schede didattiche e testi che si possono scaricare e utilizzare anche autonomamente.
CADF confida che questo nuovo strumento a disposizione dei cittadini e delle scuole possa essere un ulteriore passo avanti nell’offerta dei servizi alla comunità che rappresentano una parte fondamentale della mission dell’Azienda per creare valore condiviso sul territorio servito.