Skip to main content

Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, il catalogo di proposte didattiche per l’anno scolastico 2024-25 di CADF è online e come sempre è rivolto a scuole di ogni ordine e grado.

La Fabbrica dell’Acqua si propone come promotore della valorizzazione delle risorse idriche attraverso attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, rivolte in particolar modo alle scuole del territorio.

I progetti sono strutturati in incontri in classe che possono essere abbinati a esperienze sul campo, naturalistiche e scientifiche, e laboratori e visite guidate al Centro di Educazione alla Sostenibilità e agli impianti di potabilizzazione di Serravalle e Ro Ferrarese.

Il CEA mette a disposizione degli studenti laboratori di chimica, fisica e microbiologia oltre a spazi ludici e percorsi didattici per gli alunni più piccoli.

Il tema centrale delle proposte didattiche di CADF è sempre la risorsa ACQUA e particolare attenzione è riservata a tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, affrontate anche secondo i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.

Numerosi sono i progetti che favoriscono l’inclusione di tutte le alunne e gli alunni, basandosi sull’ascolto anche di bisogni educativi specifici per facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutti.

Il programma offre attività in classe progettate per stimolare la consapevolezza ambientale e il senso di responsabilità verso il nostro pianeta, tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni studente. La lotta ai cambiamenti climatici e la gestione sostenibile dell’acqua sono i temi chiave delle proposte di CADF, con l’obiettivo di preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide ambientali del futuro.

Oltre alle lezioni in aula, come ogni anno, proponiamo anche esperienze immersive nella natura. La grande novità di quest’anno è la riapertura della storica Salina di Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po. Gli studenti avranno l’opportunità unica di esplorare questo straordinario ambiente a bordo di un trenino, scoprendo il delicato ecosistema della salina e l’importanza della sinergia tra uomo e natura.

Un’esperienza educativa completa, che stimola il contatto diretto con la natura e invita a riflettere sulla sostenibilità in modo partecipativo e accessibile a tutti.

Iscriviti ora per un anno scolastico all’insegna della consapevolezza e del rispetto per l’ambiente.

Sfoglia il catalogo 2024-25

 

Come partecipare:

Tutte le proposte didattiche sono consultabili nel Catalogo Scuole 2024/25 sul sito www.cadf.it, nella sezione “Educazione e Ambiente”:

https://www.cealafabbricadellacqua.it/scuole

Per le scuole dei Comuni soci CADF, i progetti didattici sono gratuiti.

Per tutte le altre scuole, le attività in classe e le escursioni hanno un costo variabile in base alla durata degli incontri.

Le attività al CEA e le visite alle centrali di Serravalle e di Ro sono gratuite per tutte le scuole.

Il numero delle classi che potranno essere ammesse a partecipare ai progetti è limitato; per partecipare è necessario inviare, possibilmente entro il 15 novembre, la scheda di adesione interamente compilata, all’indirizzo cea@cadf.it. oppure compilarla online sul sito di CADF nella sezione “Educazione e Ambiente”: https://www.cealafabbricadellacqua.it/per-partecipare/

Per qualsiasi informazione o per richiedere un incontro presso la vostra scuola potete rivolgervi alla dott.ssa Elèna Merighi, telefonando al 345/3080049 o allo 0533/725301 o scrivendo a cea@cadf.it. Considerate le numerose adesioni ai

progetti del CEA “La Fabbrica dell’Acqua”, vi invitiamo a contattarci al più presto,

per poter offrire anche alla vostra scuola la possibilità di partecipare a tutte le attività proposte.