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Nell’era digitale in cui la voce dei consumatori risuona più forte che mai, l’importanza di ascoltarli e comprendere i loro bisogni diventa cruciale per qualsiasi azienda orientata al futuro. Recentemente, i dati raccolti tramite le nostre ricerche sulla customer satisfaction hanno rivelato un chiaro segnale: l’interesse degli utenti per i temi di inclusività sociale è in costante aumento (in una scala da 1 a 10, la valutazione media riguardo la “promozione di azioni riguardanti l’inclusione sociale” è stata di 7,04).

Per CADF, questi sono “temi materiali”. L’inclusività sociale non è solo una questione di responsabilità sociale d’impresa, ma è diventata un pilastro per la sostenibilità a lungo termine delle aziende. È quindi fondamentale non solo ascoltare, ma anche pianificare in base ai feedback degli utenti.

Il mese di maggio, dedicato alla celebrazione della diversità, il cui tema per il 2024 è “Abbracciare il futuro del lavoro attraverso l’inclusione e la diversità“, offre un’opportunità preziosa per riflettere e rafforzare il nostro impegno verso un ambiente di lavoro e una cultura aziendale più inclusiva. Attraverso il Comitato Guida per le Pari Opportunità, CADF sta elaborando un piano strategico mirato alla promozione della parità di genere all’interno dell’azienda.

CADF riconosce l’importanza della formazione e dell’informazione come strumenti fondamentali per promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle tematiche legate all’inclusività sociale. È per questo motivo che sono in programma una serie di corsi di formazione interni, progettati per sensibilizzare e educare i dipendenti su questioni cruciali come la diversità, l’equità e l’inclusione.

La presidente di CADF, Maira Passarella, sottolinea come “siano state realizzate videopillole informative per rendere accessibili tali tematiche a tutti: in primo luogo ai nostri colleghi, ma anche a utenti e stackeholders, al fine di promuovere così una cultura aziendale in cui l’inclusività è parte di ogni decisione e azione”.

Il parere degli utenti è di grande rilievo per CADF: solo ascoltando e rispondendo attivamente alle esigenze degli stakeholders è possibile costruire un rapporto solido e duraturo.

CADF ha sempre posto particolare attenzione anche all’ideazione e alla promozione di progetti didattici per le scuole che favoriscano l’inclusione di tutti gli alunni e le alunne. Nel 2023 ne sono stati ideati 7 diversi, dedicati in particolare alla fascia di alunni dai 4 ai 12 anni (dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di I grado). Utilizzando metodologie didattiche idonee, i progetti proposti da CADF si basano sull’ascolto dei bisogni educativi specifici e facilitano l’apprendimento e la partecipazione di tutti. La musica, il racconto, l’arte e la natura sono gli elementi che caratterizzano questi progetti, e vengono utilizzati come strategie per sviluppare una didattica inclusiva. Il successo di questa scelta è confermato dal costante aumento di richieste di adesione da parte delle scuole a questi progetto specifici: quest’anno infatti sono 82 (41% sul totale) le classi che hanno scelto questa tipologia di proposte.

L’interesse sempre crescente per i temi di inclusività sociale è un segnale chiaro che sia necessario continuare a muoversi in questa direzione, non solo come azienda, ma come parte integrante di una società che abbraccia la diversità come valore fondamentale.

 

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Qualche link per approfondire:

Carta Pari Opportunità – Per la diffusione di una cultura aziendale e politiche inclusive. (cartapariopportunita.it)

Cos’è la diversità – Carta Pari Opportunità (cartapariopportunita.it)

Diversity actions across the EU during European Diversity Month – Promoting Diversity in the EU in 2024 (eudiversity2024.eu)

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