Il programma Opere Pubbliche del Comune di Comacchio prevede interventi significativi sul Ponte di Viale degli Etruschi di Lido Spina, situato sul canale. In particolare, è in corso la demolizione e ricostruzione del ponte, il quale attualmente supporta una condotta idrica adduttrice che necessita di una variante di tracciato.
Nel 2024 è stato progettato un nuovo percorso per questa condotta, che prevede la posa di una tubazione in sub alveo del canale mediante una perforazione orizzontale controllata (T.O.C.), utilizzando tecnologie a basso impatto ambientale. Questo intervento include anche la sostituzione e l’integrazione delle saracinesche di linea.
Ad oggi, è stata posata e collaudata una condotta idrica adduttrice PEAD ø450 sostitutiva per circa 150 metri lineari. Le opere di collegamento della nuova tubazione con quella esistente, ancora in uso, verranno completate nei prossimi mesi. Inoltre, durante questi lavori, sono stati installati 150 metri lineari di cavidotto per fibra ottica.
L’investimento complessivo per questi lavori sulla rete idrica ammonta a circa 220.000,00 euro. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questi importanti lavori infrastrutturali che mirano a migliorare il servizio idrico e le comunicazioni nel nostro territorio.