Lavori di manutenzione straordinaria del complesso impiantistico della torre piezometrica di Comacchio: vasche di accumulo e pertinenze impiantistiche
Nell’ambito degli investimenti previsti sugli impianti di accumulo e sollevamento acqua potabile presenti sul territorio CADF, è previsto un considerevole intervento sull’impianto di Comacchio sito in via Darsena.
Questo sito si costituisce di due importanti Vasche di Accumulo, da un impianto di sollevamento e dalla Torre Pensile.
Le due Vasche di accumulo permettono uno stoccaggio di circa 2300 metri cubi, mentre l’impianto di sollevamento può avere la duplice funzione sia di erogazione diretta in rete dell’acqua alle pressioni preimpostate, che di caricamento della Torre Pensile la quale poi eroga direttamente in rete.
Nel corso dell’anno 2022 e 2023 si sono svolti su questo sito diversi interventi di manutenzione straordinaria. Sono state eseguite manutenzioni edili interne ed esterne alle vasche di accumulo ed all’impianto di sollevamento e soprattutto sono state eseguite le resinature interne delle vasche con prodotti idonei al contatto con l’acqua potabile.
Inoltre sono stati ammodernati alcuni nodi idraulici esterni, realizzata la nuova impiantistica interna sia elettrica che meccanica dell’impianto di sollevamento, ed è stata installata anche una nuova pompa necessaria alla erogazione diretta in rete per i periodi di minor consumo dell’abitato.
Si è proceduto alla realizzazione di un nuovo impianto di dosaggio biossido comprensivo di sistemi di stoccaggio, realizzato in un nuovo fabbricato adibito allo scopo.
Infine sono stati rinnovate le coperture di tutti i locali e stabili e sono state realizzate le nuove recinzioni perimetrali dell’area sui lati nord, est ed ovest. Rimarranno ancora alcuni tratti da sostituire i quali verranno realizzati in seno a prossimi interventi di decoro ed adeguamento della viabilità esterna del sito.
Foto 4 – Locale Pompe durante le fasi di ristrutturazione
Foto 5 – Recinzione in fase di realizzazione
Foto 6 – Nuovo comparto Biossido durante le fasi di realizzazione
Gli interventi hanno avuto un lungo sviluppo temporale poiché i lavori hanno dovuto tener conto che durante il periodo di massima erogazione idropotabile del sito, e dunque nei mesi estivi (da giungo ad agosto), il comparto doveva permanere nel suo pieno funzionamento.
Perciò le attività all’interno le vasche e sull’impiantistica idraulica ed elettrica sono state organizzate in modo da tener conto di queste necessità ed in modo che l’impianto fosse, nei mesi di massimo consumo, nella sua piena efficienza sia funzionale che di accumulo.
Nel mese di febbraio 2023 si sono concluse tutte le principali attività sul sito e nei mesi successivi, oltre a piccole attività di corredo, si sono svolti tutti i collaudi funzionali sui nuovi nodi realizzati e sulla nuova impiantistica, la quale allo stato attuale è in pieno servizio.
Le attività sono state realizzate con una spesa complessiva dei lavori di circa 600.000,00 euro.