Al fine di garantire la qualità dell’acqua erogata, CADF è dotato di un Laboratorio interno chimico-microbiologico, che monitora costantemente le acque destinate al consumo umano.
Il laboratorio di analisi effettua continui controlli fisico-chimico batteriologici su ognuna delle fasi di produzione, distribuzione e depurazione delle acque; ogni anno si eseguono analisi su circa 3.500 campioni con la verifica di oltre 52.000 parametri.
Le analisi interne, associate a quelle dell’autorità sanitaria locale garantiscono permanentemente la potabilità dell’acqua e la gestione ottimale del trattamento delle acque reflue sui depuratori gestiti da CADF s.p.a. Il laboratorio analisi dal 2004 ha acquisito l’accreditamento nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 nell’anno 2018. Il laboratorio C.A.D.F. esegue attività di controllo anche per conto di terzi, privati e aziende pubbliche.
Oltre ai controlli sulle acque potabili, vengono effettuate analisi per la prevenzione e il controllo della Legionellosi e analisi su diverse matrici, quali:
- Acque Superficiali – Acque Sotterranee – Pozzi Piezometrici
- Acque Potabili – Acque minerali
- Piscine
- Acque di Depurazione – Scarichi Civili – Scarichi Industriali
- Percolati Discarica