Skip to main content

Storia

 

CADF si è costituita nel 2001 a seguito della trasformazione del Consorzio Acque Delta Ferrarese in Società per Azioni. Tale consorzio nacque dalla fusione di due consorzi: il Consorzio Acquedotto Basso Ferrarese, formato da 8 Comuni (Berra, Codigoro, Comacchio, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massafiscaglia e Mesola), costituito nel 1935 ed il Consorzio Intercomunale Acquedotto di Copparo, formato da 7 Comuni (Copparo, Formignana, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Ro e Tresigallo), costituito nel 1924.

Nel 2004 alcuni eventi importanti hanno segnato l’evoluzione storica dell’azienda: l’entrata nella compagine sociale del Comune di Comacchio e la creazione, per scissione proporzionale, della società DELTA RETI S.p.A.

Nello stesso anno l’Agenzia di Ambito per i Servizio Pubblici di FERRARA (ATO 6) ha affidato “in house” per 20 anni all’azienda CADF la gestione del Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) nei 15 Comuni che ne costituiscono altresì la compagine sociale.

A seguito della fusione di alcuni Comuni, ad oggi i Comuni serviti da CADF sono 11 (Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia,Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Riva del Po e Tresignana).

Dalla volontà di CADF, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, nel 2004 nasce il CEA La Fabbrica dell’Acqua, con lo scopo di promuovere la conoscenza, il rispetto e l’uso responsabile delle risorse idriche locali e globali quale bene comune dell’umanità.

Nel 2019 CADF Spa lancia il brand CADF La Fabbrica dell’Acqua, evidenziando la continuità nella gestione del servizio idrico integrato e la volontà di coinvolgere l’intera azienda nei valori propri del centro di educazione ambientale, parte integrante dell’azienda stessa.

Nel 2020 il Consiglio di Amministrazione di CADF ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della società Delta Web S.p.A, che è avvenuta in maniera semplificata mediante l’annullamento della quota sociale di CADF S.p.A. in Delta Web S.p.A.

 

Pillole di storia

In data 15 giugno 1995 viene depositata, con atto pubblico, la scrittura privata datata 3 gennaio 1994, con la quale i comuni di Berra, Codigoro, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massafiscaglia e Mesola, associati nel Consorzio Acquedotto Basso Ferrarese ed i comuni di Copparo, Formignana, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Ro e Tresigallo, associati nel Consorzio Intercomunale Acquedotto di Copparo convengono e stipulano di fondere i suddetti Consorzi in un nuovo Consorzio, che assume la denominazione di Consorzio Acque Delta Ferrarese – CADF, dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di un proprio statuto.

Nel medesimo atto pubblico vengono individuati i beni immobili e mobili registrati pervenuti al Consorzio dai preesistenti Consorzi ai fini degli annotamenti catastali e delle trascrizioni nei pubblici registri.

In data 3 giugno 1999, con delibera dell’Assemblea n. 11, viene modificato l’oggetto sociale e vengono attuate altre modifiche statutarie, con deposito dello Statuto aggiornato al Registro Imprese effettuato in data 22 luglio 1999.

In data 27 luglio 2001, con atto pubblico, i consorziati deliberano la trasformazione del Consorzio medesimo in società per azioni ai sensi dell’art. 115 D. Lgs. N. 267/2000 (già art. 17 L. 127/97) con la nuova denominazione di “CADF SpA”.

La nuova forma giuridica di Società per azioni appare una soluzione gestionale idonea a garantire quella flessibilità di azione necessaria all’attuazione delle finalità istitutive dell’originario consorzio, di cui mantiene oltre al patrimonio, l’oggetto, le finalità e lo spirito di servizio nei confronti del territorio dei comuni interessati.

In data 3 febbraio 2004 viene aumentato il capitale sociale di 2.556.000,00, aumento totalmente sottoscritto dal Comune di Comacchio, mediante conferimento in natura di credito vantato dal Comune di Comacchio stesso nei confronti di CADF S.p.A., per cui il capitale sociale passa da euro 36.773.000.00 ad euro 39.329.000.00.

In data 25 giugno 2004 viene depositato il progetto di scissione al seguito del quale viene costituita la società “Delta Reti S.p.A.” con sede in Codigoro, poi rinominata “Delta web S.p.A”.

In data 25 giugno 2020 il Consiglio di Amministrazione di CADF S.p.A. ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della società Delta Web S.p.A