Skip to main content

Il laboratorio analisi interno CADF effettua continui controlli fisico-chimico-batteriologici su ognuna delle fasi di produzione, distribuzione e depurazione delle acque. Inoltre, la qualità dell’acqua CADF, oligominerale e microbiologicamente pura, viene controllata anche da enti esterni, come dall’azienda sanitaria locale.

Il laboratorio di CADF La Fabbrica dell’Acqua, rappresenta un’eccellenza nella gestione e nella qualità dei controlli sull’acqua potabile, garantendo che l’acqua distribuita ai cittadini sia sempre sicura, buona e conforme ai più rigorosi standard di qualità, come da decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18. Grazie a un’organizzazione meticolosa e all’impegno continuo, le analisi vengono condotte con una frequenza che riflette un alto livello di vigilanza, per rassicurare ogni consumatore sull’affidabilità del servizio idrico: ogni anno vengono verificati circa 30.000 parametri, analizzando oltre 2000 campioni raccolti nei 106 punti di prelievo.

Monitoraggio quotidiano per una garanzia di qualità ininterrotta

La frequenza dei controlli è un segnale tangibile dell’attenzione che CADF riserva alla salute pubblica, grazie a un laboratorio che monitora costantemente i parametri fisico-chimici e microbiologici dell’acqua potabile.

Il laboratorio di CADF non solo si distingue per l’affidabilità delle sue analisi, ma ha acquisito il certificato di accreditamento per la qualità delle sue procedure e dei suoi strumenti analitici. L’accreditamento ACCREDIA garantisce l’utilizzo di metodologie operative accreditate ACCREDIA e quindi la competenza dei Laboratori nelle prestazioni effettuate. Attesta il livello di qualità del lavoro di un laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. ACCREDIA, inoltre, per concedere e mantenere l’accreditamento, esercita una periodica azione di sorveglianza tramite visite di valutazione dei requisiti tecnici e organizzativi dei laboratori di prova. Questa certificazione è fondamentale per offrire un ulteriore livello di garanzia e di trasparenza nei processi di controllo dell’acqua potabile, valorizzando così la fiducia dei cittadini. CADF, inoltre, mette a disposizione i suoi servizi di laboratorio anche per analisi conto terzi, ampliando la gamma di clienti a cui offre i propri standard di qualità elevati, siano essi privati o aziende.

Trasparenza e accesso ai dati per i cittadini

L’impegno di CADF si esplicita anche nella trasparenza nella comunicazione dei risultati. I dati aggiornati delle analisi vengono pubblicati trimestralmente sul sito web ufficiale di CADF, nella sezione dedicata alla “Qualità dell’Acqua”. Grazie a questo aggiornamento regolare, i cittadini possono consultare in ogni momento gli esiti dei controlli effettuati sull’acqua distribuita nel loro comune, accedendo ai dati specifici del loro territorio e ricevendo informazioni complete sull’acqua che utilizzano quotidianamente.

Perché scegliere di bere l’acqua del rubinetto? 

Optare per l’acqua del rubinetto è una scelta intelligente e vantaggiosa per diversi motivi:

  • Convenienza economica: bere acqua del rubinetto è estremamente economico, considerando che un litro di acqua in bottiglia costa mediamente quanto 500 litri di acqua del rubinetto.
  • Sostenibilità ambientale: ogni anno, in Italia si producono circa 8 miliardi di bottiglie di plastica, che richiedono 560.000 tonnellate di petrolio e causano l’emissione di 644.000 tonnellate di CO₂. Inoltre, solo un terzo delle 280.000 tonnellate di plastica finisce effettivamente nei centri di riciclo, mentre il resto grava sull’ambiente e sulle spese di smaltimento a carico dei cittadini e delle amministrazioni locali. L’80% dell’acqua in bottiglia è trasportata su strada, aumentando ulteriormente l’inquinamento atmosferico.
  • Praticità di spazio: niente più ingombro di pacchi di bottiglie di plastica; l’acqua del rubinetto è sempre disponibile e libera spazio in casa.
  • Comodità: basta aprire il rubinetto per avere a disposizione acqua di qualità, senza fatica e senza trasporto.
  • Valore nutritivo: l’acqua del rubinetto fornisce sali minerali essenziali, come calcio, magnesio e sodio, in quantità equilibrate e sicure per la salute.
  • Un’acqua sicura e di qualità: l’acqua del rubinetto è sicura, controllata e di qualità: il basso residuo fisso, variabile tra 180 e 340 mg/litro, la colloca tra le acque oligominerali, che hanno un contenuto di sali disciolti compreso tra 50 e 500 mg/litro. Anche il contenuto di sodio è molto basso, minore di quello presente in mezzo cracker, e il calcio, responsabile della “durezza” dell’acqua, è un elemento importante per la salute di ossa e denti. Grazie alla presenza equilibrata di sali minerali e l’assenza di sostanze dannose, l’acqua del rubinetto è perfetta per un consumo quotidiano adatto a tutte le età.

L’impegno costante di CADF La Fabbrica dell’Acqua nella verifica quotidiana dei campioni d’acqua rappresenta una sicurezza per ogni cittadino. Grazie alla dedizione del suo laboratorio certificato, CADF non solo garantisce una qualità ottimale dell’acqua potabile distribuita ma promuove anche una cultura di trasparenza e attenzione alla salute pubblica.