Filosofi, scrittori e poeti hanno da sempre celebrato il loro rapporto con l’acqua in tutte le sue forme, da Talete a San Francesco, da Petrarca a Hesse. Pura, capace di far riaffiorare ricordi lieti o tristi, potente forza della natura, ma soprattutto fonte di vita. E così come il mondo della letteratura e dell’arte in generale, il World Water Day si propone di sottolinearne l’importanza e, al tempo stesso, di porre l’accento sulle problematiche che la vedono protagonista, facendo un quadro sulla situazione a livello globale.
La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati a sensibilizzare sulla tutela dell’acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.
Le acque sotterranee, al centro della giornata mondiale dell’acqua 2022, sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, l’acqua che alimenta le falde è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più rilevanti, più delicate e richiederanno maggiore considerazione da parte di ciascuno di noi.
È necessario lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee sono certamente lontane dai nostri occhi, ma non per questo devono essere estranee ai nostri pensieri.
CADF La Fabbrica dell’Acqua, gestore del Servizio Idrico Integrato, sa benissimo cosa significhi rendere visibile l’invisibile: è ciò che fa ogni giorno! Dalle acque sotterranee di Ro Ferrarese e dalle acque del fiume Po, attraverso la potabilizzazione e la distribuzione, l’acqua, sana e potabile, riappare alla luce del sole nelle vostre case.
Garantire acqua di qualità a tutti i cittadini del territorio è la missione di CADF La Fabbrica dell’Acqua. Un servizio che, pur essendo parte della nostra quotidianità, è invisibile a molti. Rendiamo visibile l’invisibile. Proteggiamo l’acqua. Impegniamoci nel tutelare e valorizzare il territorio.
CADF La Fabbrica dell’Acqua, per l’edizione 2022, è presente presso Lagosanto, alla Scuola secondaria di I grado “Anna Frank”.
La Giornata Mondiale dell’Acqua è un momento di incontro tra CADF, Comune di Lagosanto e Scuola Secondaria di I grado, durante il quale gli operatori di CADF introdurranno gli studenti agli obiettivi di AGENDA 2030, attraverso materiale multimediale e brevi lezioni e verrà presentato il Concorso fotografico organizzato sul tema della giornata mondiale dell’acqua 2022, appositamente er gli studenti dell’Istituto.
Libri, gadget, giochi e borracce sono consegnati alla scuola e ai partecipanti.
Per questa occasione CADF ha installato all’interno della nuova scuola due fontanelle nei corridoi.
– Regolamento concorso fotografico per gli studenti di Lagosanto
Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 – Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile
Nei filtri a carbone l’acqua è nascosta: tornerà visibile solo una volta uscita dai rubinetti.
L’acqua che distribuiamo è sottoposta a costanti controlli: non si vedono, ma garantiscono un’acqua di qualità.
Scegliere di bere acqua di rubinetto contribuisce alla salvaguardia degli ecosistemi di tutto il mondo.