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L’attività del Servizio Segnalazione Guasti/Pronto Intervento di CADF ha l’obiettivo di intervenire tempestivamente in casi di rotture improvvise delle tubature della rete idrica pubblica.

Le squadre di manutentori sono sempre reperibili e gli interventi sono regolamentati da parametri precisi che permettono di valutare velocemente il livello d gravità della situazione e le modalità e le tempistiche da attuare per ogni singolo caso, all’interno di un quadro generale che tiene monitorato tutto il territorio e tutta la rete.

La rete dell’acqua potabile CADF è di 2.385 Km e si estende su un territorio di 1.316 Km quadrati: un’area vasta e servita capillarmente da una rete a volte vetusta, che compie, in molte sue parti, 100 anni quest’anno.

Tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che CADF attua sono tesi all’efficientamento della rete; la sostituzione delle parti più ammalorate è pianificata e viene costantemente realizzata. Ammontano a 11.500.000 euro gli investimenti di CADF nel 2022 nei Comuni soci serviti, per la realizzazione di nuove opere per rendere sempre più efficiente il servizio.

Ciò nonostante le rotture possono capitare e la collaborazione con i cittadini è preziosa.

La segnalazione tempestiva di una perdita anomala ci permette di intervenire in tempi rapidi e risolvere il problema.

L’ordine di intervento però non è casuale, e la priorità dei lavori è strettamente controllata e ragionata.

Invitiamo quindi tutti i cittadini a segnalare eventuali guasti ma a porre attenzione ai casi in cui questa segnalazione è davvero necessaria, per evitare inutili sopralluoghi delle squadre di manutentori, per poter invece convogliare gli sforzi e le risorse negli interventi veramente necessari e urgenti.

Spesso infatti le segnalazioni non riguardano la rete dell’acquedotto o delle fognature in carico a CADF.

Forniamo quindi qualche suggerimento per poter valutare quando rivolgersi a questo servizio, ringraziando tutti i cittadini che ci coadiuvano in questa attività di monitoraggio del territorio.

 

 

Quando chiamare il Pronto Intervento CADF?

 

1) Se rimango improvvisamente senza acqua, rilevo poca pressione nella rete idrica o noto un colore anomalo dell’acqua del rubinetto, dopo aver controllato che il contatore non giri a vuoto (controllare avendo cura che tutti i rubinetti siano chiusi: se le rotelle girano lo stesso significa che c’è una perdita nell’impianto privato e in tal caso è necessario chiamare il proprio idraulico di fiducia)

2) In caso di avvistamento di una situazione anomala (presenza di acqua in strada o in campagna, pozzetti o caditoie instabili) è possibile fare la segnalazione

3) Se la valvola a monte del contatore risulta bloccata o guasta (quella a valle è responsabilità dell’utente).

 

 

Numero telefonico da chiamare. Attivo h/24 da tutti i telefoni:

Le nostre squadre di reperibili, in base alla gravità della situazione, hanno tempi di intervento che variano dalle 2 ore (livello di urgenza 1) ai 10 giorni (livello di urgenza 4), come riportato in tabella.

È importante chiamare il Pronto Intervento SOLO QUANDO EFFETTIVAMENTE NECESSARIO, per permettere di intervenire dove c’è realmente bisogno in tempi brevi e con efficienza.

 

Nel 2022 sono stati effettuati:

2942 interventi di manutenzione da parte delle squadre operative sul territorio

1526 sopralluoghi corrispondenti alle chiamate ricevute per segnalazione guasti

Costantemente presenti, le squadre operative lavorano per garantire un servizio puntuale ed efficiente.