Attraverso il suo servizio Telecomunicazioni “Delta Web” nei primi mesi di pandemia nel 2020, CADF ha affrontato per i plessi scolastici dei Comuni soci, interventi urgenti di potenziamento e adeguamento delle reti interne, sia cablate che wi-fi, per permettere ai docenti e agli studenti in presenza di utilizzare correttamente gli strumenti didattici “on-line”.
Nel maggio 2021, proseguendo nell’impegno pluriennale per il superamento del digital divide dei nostri territori, aggravatosi per le sempre maggiori necessità di servizi digitali per il periodo di pandemia, valutati i risultati di esercizio, CADF ha ritenuto di poter e voler destinare risorse del proprio bilancio ad un comparto essenziale quale è quello del mondo della scuola.
Attualmente, pressoché tutti gli istituti dei nostri territori sono collegati, tramite fibra ottica, alla rete della banda larga; collegamenti attuati in gran parte da Delta Web. Non altrettanto efficienti, se non talvolta assenti, sono le reti interne (LAN) e le reti Wi-Fi. Tali carenze non permettono di sfruttare la grandissima potenzialità del collegamento fibra ottica (FTTH) di cui i plessi dispongono, creando i cosiddetti “colli di bottiglia” o addirittura veri e propri blocchi di connettività.
Dotare i nostri edifici scolastici di un’infrastruttura di rete adeguata a garantire la copertura delle aree didattiche e amministrative delle scuole, permettendo a tutto il personale scolastico e agli studenti di accedere ad una connessione veloce e affidabile che risponda alle esigenze attuali e che realizzi il programma di transizione ecologica e digitale, rendendo la connettività sicura e garantendo la sicurezza dei dati, vuole essere il nuovo e sfidante obiettivo di CADF, sempre impegnata nell’efficientamento dei servizi offerti ai cittadini.
Oltre alla gestione del Servizio Idrico Integrato CADF può infatti offrire anche supporto nel superamento del digital divide che caratterizza il nostro territorio, grazie alle competenze del proprio Servizio di Telecomunicazioni interno.
Lo scorso giugno CADF ha invitato quindi tutte le Amministrazioni dei Comuni serviti, a partecipare a questo progetto offerto gratuitamente agli istituti scolastici pubblici.
Il mese scorso abbiamo iniziato i lavori nei plessi dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa e questo mese abbiamo già rilasciato i primi collaudi di reti LAN e Wireless.
Confidiamo che questa iniziativa di CADF sia accolta e promossa in tutti i nostri Comuni, in particolare per quelle scuole che necessitano di un’infrastruttura di rete più idonea alle nuove esigenze di studenti e insegnanti, per permettere loro di affrontare al meglio le sfide del nuovo anno scolastico.