In CADF la formazione del personale è un elemento imprescindibile, sia per valorizzare le risorse umane, sia per accrescere l’efficienza e la razionalizzazione del lavoro.
Personale più competente e preparato può infatti garantire un servizio più efficace ai cittadini e assicurare lo sviluppo di politiche innovative e coerenti con le politiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale che l’azienda vuole perseguire.
Nel corso del 2023, questo impegno di CADF si è tradotto in oltre 1200 ore di formazione su diverse tematiche e 2836 ore di formazione specifica sulla sicurezza, mirate al potenziamento delle competenze specifiche di ciascun settore all’interno della nostra organizzazione.
Le modalità di apprendimento sono state diversificate, attraverso corsi in presenza, formazione da remoto in modalità streaming e innovative tipologie di e-learning.
Gli argomenti della formazione nel 2023 hanno riguardato molteplici tematiche: dalla sicurezza informatica, fornendo strumenti pratici per preservare la sicurezza dei dati aziendali e degli utenti, all’utilizzo avanzato di strumenti quali Excel e Access, potenziando le competenze necessarie per affrontare sfide complesse con efficacia, senza trascurare corsi sull’adeguamento alle normative, come ad esempio quelli sull’anticorruzione e sulla trasparenza ma anche quelli su tematiche prettamente ambientali.
La formazione del 2023 non si è limitata solo agli aspetti tecnici, ma ha anche abbracciato tematiche cruciali per la crescita personale e professionale. Le tecniche di resilienza sono state al centro di alcune delle lezioni svolte così come le tecniche di comunicazione, poiché l’azienda mira a perseguire una comunicazione efficace per sviluppare il dialogo con tutti i propri stakeholder.
Focus sulla salute a la sicurezza sul lavoro:
In un contesto in continua evoluzione, CADF riconosce la sicurezza sul lavoro come cardine fondamentale per costruire un futuro robusto e prospero ed è convinzione dell’azienda che la formazione continua ne costituisca la base imprescindibile. Pertanto, ogni membro del team è tenuto a seguire programmi formativi costanti, mirati e specifici per la propria mansione.
La scelta di investire nella formazione continua non è solo un atto di responsabilità, ma un autentico dovere che l’azienda ha nei confronti dei propri dipendenti. Questo impegno si traduce in un approccio proattivo alla sicurezza sul lavoro, garantendo che ogni lavoratore sia adeguatamente preparato per affrontare le sfide in continua evoluzione del settore idrico.
Nel corso del 2023, CADF ha organizzato ben 55 attività formative, coinvolgendo un totale di 120 dipendenti in 2836 ore totali di formazione specifica sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Ogni momento dedicato alla formazione ha contribuito a rafforzare la consapevolezza di tutto il personale CADF nei confronti delle migliori pratiche in materia di sicurezza e ha potenziato la cultura della prevenzione all’interno dell’organizzazione.
Questo elevato numero di corsi e dipendenti coinvolti, oltre ad attestare l’impegno di CADF, riflette la priorità che l’azienda attribuisce alla sicurezza e al benessere dei propri dipendenti che continuerà nei prossimi anni, con investimenti in formazione avanzata, sempre al passo con le ultime normative e procedure, per assicurare un ambiente di lavoro sicuro, che si riflette anche in un servizio di qualità all’intera collettività.