Skip to main content

Settembre 2022

 

Anche quest’anno, dal 21 al 23 settembre CADF parteciperà a Rem-tech expo 2022, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi relativi a bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile.

Le attività proposte per le scuole affrontano i temi caratteristici della gestione della risorsa acqua, approfondendo aspetti diversi. Gli insegnanti possono scegliere i laboratori proposti, che sono tutti gratuiti e particolarmente indicati per gli studenti delle Scuole Superiori, telefonando al 348 3096004 o scrivendo a davide.quaglietta@cadf.i

Laboratorio gratuito proposto in presenza alla Fiera:

Il Servizio Idrico Integrato: una gestione sostenibile delle risorse idriche

L’attività didattica ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti riguardo al valore delle risorse idriche introducendo i complessi processi che regolano la gestione delle acque potabili e delle acque reflue, stimolando così comportamenti più consapevoli e responsabili per perseguire un uso più sostenibile delle risorse.

L’incontro prevede un dibattito sul valore dell’acqua come risorsa in tutti i processi produttivi e un approfondimento sulla sostenibilità dei processi di gestione del SII, tramite la descrizione dei sistemi di potabilizzazione, distribuzione e depurazione di CADF, con un focus sulla centrale di potabilizzazione CADF di Serravalle.

È possibile abbinare all’incontro in Fiera anche la visita guidata alla centrale di potabilizzazione di Serravalle, dove gli studenti potranno osservare gli operatori al lavoro e visitare l’impianto e il Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF, dove gli studenti potranno svolgere in prima persona laboratori scientifici (analisi chimico-fisica e microbiologica delle acque). Il trasporto per raggiungere la centrale di potabilizzazione e il Centro CADF è a carico della scuola mentre le attività didattiche e le visite guidate agli impianti sono gratuite.