Il Boscone della Mesola è una riserva naturale di circa mille ettari all’interno del Parco Delta del Po. Si tratta di un bosco igrofilo e termofilo che rappresenta l’ultima porzione autentica di vegetazione costiera autoctona. Gestita dal Corpo dei Carabinieri Forestali, l’area è visitabile con l’accompagnamento di guide autorizzate. CADF La fabbrica dell’Acqua, negli anni, ha realizzato diversi interventi volti a migliorare e implementare la gestione dell’area. Il primo intervento ha permesso di fornire l’acqua potabile all’interno dell’edificio denominato “ex casina del vigneto”, presente nella parte più interna della riserva, adibito ora a foresteria e centro di ricerca, e di contribuirne al restauro. Un secondo contributo è stato offerto per il restauro della caratteristica Chiesetta del Taglio della Falce, situata all’interno della Riserva.
Un terzo intervento, più recente, a cura di DeltaWeb, ha permesso grazie al cablaggio di oltre un chilometro di fibra ottica, l’installazione all’interno dell’area di fototrappole ottimizzate per la visione sia diurna che notturna, le cui riprese sono visibili in diretta su schermi appositamente posizionati all’interno del Castello di Mesola.
Accanto alla realizzazione di un tratto in fibra dedicato alle fototrappole, un altro progetto ha riguardato il posizionamento di un’antenna WiFi dedicata alla centrale operativa dei Carabinieri Forestali.
CADF infine, con il suo Centro di Educazione Ambientale, propone ogni anno numerosi percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado: tra le proposte, un progetto dedicato interamente alla riserva naturale di Bosco Mesola, con il progetto di tutela del cervo e la possibilità di partecipare ad un’escursione dedicata alla scoperta di questo delicato ecosistema e dei suoi abitanti.