L’inattività degli impianti di riscaldamento e di condizionamento può favorire la formazione di colonie batteriche che prediligono la staticità dell’acqua, come ad esempio la legionella.
Per verificare questa situazione potenzialmente rischiosa, già dall’anno scorso, CADF, grazie al proprio laboratorio di analisi chimico-fisico-batteriologiche, si è messo a disposizione dei Comuni soci per effettuare gratuitamente un controllo dell’acqua, al fine di monitorare l’eventuale presenza di legionella all’interno degli impianti sportivi e delle scuole.
Il campionamento è totalmente a carico del responsabile della struttura ma CADF può comunque fornire tutte le informazioni necessarie per effettuare in autonomia il campionamento in modo corretto.
Al fine di rendere compatibili le attività di analisi con i carichi di lavoro ordinari del nostro laboratorio inoltre le Amministrazioni Comunali hanno comunicato entro il 15 luglio la denominazione e l’ubicazione delle strutture pubbliche comunali da sottoporre a controllo, il numero dei campioni da analizzare per ciascuna struttura e l’indicazione del periodo da monitorare in relazione al tipo di attività ospitata nella struttura.
I risultati delle analisi verranno comunicati alle Amministrazioni comunali per poter iniziare il prossimo anno scolastico in sicurezza e tranquillità.
Questo servizio è a disposizione anche per i privati che vogliano controllare i propri impianti dopo un lungo periodo di inattività. Per richiedere un preventivo è possibile rivolgersi al Responsabile del Laboratorio Analisi CADF, Dott. Franco Gnudi (laboratorio@cadf.it).