Skip to main content

Un progetto didattico dedicato all’Acqua e alla Pace per le scuole

e un ciclo di laboratori di lettura animata nelle biblioteche, per le famiglie:

sono alcune delle iniziative proposte da CADF per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e che ogni anno si celebra il 22 marzo, CADF propone anche quest’anno diverse iniziative, rivolte al mondo della scuola ma anche a tutta la cittadinanza.

Il tema proposto per ricordare questa ricorrenza nel 2024 è quanto mai attuale: “Acqua per la pace (Water for Peace)” e CADF intende non mancare a questo appuntamento, coinvolgendo in primo luogo i ragazzi e le ragazze, con i quali lavora da tanti anni nelle scuole del territorio. Per questo ha invitato in questi giorni due classi, in rappresentanza delle centinaia che partecipano annualmente ai progetti educativi proposti dall’Azienda, presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità di Serravalle, per partecipare ad una mattina speciale, tra laboratori scientifici e visite guidate agli impianti ma soprattutto per condividere il nuovo progetto CADF “Acquamondo”.

Le classi 1^H e 3^G della scuola secondaria di I grado di Berra sono state infatti le protagoniste di questa nuova attività targata CADF che ha l’obiettivo di stimolare gli studenti a riflettere e discutere sull’impatto che la gestione delle risorse idriche riveste sui delicati equilibri internazionali: un viaggio alla scoperta del valore dell’acqua, non come elemento naturale da sfruttare ma come strumento indispensabile di pace, da salvaguardare e condividere come bene comune dell’umanità intera.

Promuovere la conoscenza, il rispetto e l’utilizzo responsabile delle risorse idriche locali e globali e investire in azioni volte a garantire la salvaguardia del patrimonio ambientale per le generazioni future sono obiettivi fondamentali che CADF ha sempre condiviso con gli Istituti scolastici del territorio, primi alleati in questo processo di crescita e sviluppo di conoscenze, punto di partenza essenziale per favorire comportamenti consapevoli e sostenibili.

È con grande gioia quindi che si è accolta la partecipazione attenta ed entusiasta degli alunni e degli insegnanti della scuola di Berra, testimonianza concerta dei risultati che si possono ottenere grazie a una proficua collaborazione tra gli Enti del territorio impegnanti nella diffusione di una cultura più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale”.

 

Protagonisti della seconda iniziativa proposta da CADF sono invece le famiglie: in collaborazione con le Biblioteche dei Comuni soci, CADF propone infatti un ciclo di letture animate ispirate al libro realizzato proprio da CADF: “Un sogno per tutti”.

Un laboratorio avvincente, capace di trasmettere messaggi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale in modo coinvolgente anche per i più piccoli. Questa iniziativa mira a coinvolgere bambini e famiglie in un percorso educativo, divertente e consapevole, che partendo dai sogni dei bambini, tra fiabe e realtà e attraverso attività interattive e creative, ispiri un senso di meraviglia e rispetto per l’acqua e la natura, incoraggiando la consapevolezza dell’importanza di preservare il nostro pianeta.

Obiettivo comune a entrambe le iniziative è quello di ispirare, con la preziosa collaborazione di famiglie, scuole ed enti del territorio, la prossima generazione a diventare custode attiva del territorio, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti necessari per apprezzare, rispettare e proteggere gli ecosistemi naturali, lasciando un’impronta nella loro consapevolezza ambientale.”

La prima data in programma è il 20 marzo, dalle ore 16.45 alle 18.00, alla biblioteca di Tresigallo, a cui seguiranno il 10 aprile la biblioteca di Jolanda di Savoia, il 12 aprile quella di Formignana e il 29 aprile quella di Berra: in omaggio a tutti i bambini partecipanti il libro “Un sogno per tutti”. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.