Skip to main content

L’inattività degli impianti di riscaldamento e di condizionamento può favorire la formazione di colonie batteriche che prediligono la staticità dell’acqua, come ad esempio la legionella.

Per verificare questa situazione potenzialmente rischiosa, già da alcuni anni, CADF, grazie al proprio laboratorio di analisi chimico-fisico-batteriologiche, iscritto al registro regionale dei laboratori accreditati, si è messo a disposizione dei Comuni soci per effettuare gratuitamente un controllo dell’acqua, al fine di monitorare l’eventuale presenza di legionella all’interno degli impianti sportivi, delle scuole e degli edifici comunali.

Questo servizio è a disposizione anche per i privati che vogliano controllare i propri impianti dopo un lungo periodo di inattività.

Nel caso di campioni di acqua che prevedono anche l’analisi batteriologica il laboratorio offre gratuitamente le bottiglie per il prelievo oltre che le indicazioni per effettuarlo.

Per richiedere un preventivo e per avere tutte le informazioni sul servizio, è possibile rivolgersi al Responsabile del Laboratorio Analisi CADF, Dott. Franco Gnudi (laboratorio@cadf.it).