Skip to main content

Fognatura e caditoie

La rete di raccolta delle acque reflue (fognaria) gestita da CADF è costituita da 200 impianti di sollevamento e oltre 976 km di rete di raccolta.
Una rete fognaria efficiente è un requisito importante per la qualità della vita.
All’inizio del ‘900, quando in molte zone d’Italia i centri abitati non disponevano di fonti di approvvigionamento idrico sicure e di una rete fognaria, le condizioni igieniche in cui vivevano gli abitanti erano disastrose, si moriva ancora a causa della malaria o di altre gravi malattie endemiche. La raccolta e il trattamento delle deiezioni e delle acque di scarico è un problema di fondamentale importanza.
Oggi, nei centri abitati, i liquami sono raccolti, depurati e lavorati per mezzo di apposite infrastrutture e impianti, garantendo una migliore qualità della vita. Un impianto efficiente mette al riparo da gravi malattie infettive. Le acque di scarico possono essere suddivise in queste categorie:

Acque nere: che contengono anche elementi solidi organici.
Acque bianche: costituite da acqua meteorica (pioggia, neve, grandine, ecc.).
Acque grigie: in pratica, acque saponate provenienti da docce, vasche e scarichi di lavatrici.
Acque industriali: inquinate da prodotti tossici da raccogliere e smaltire attraverso condotte particolari e sistemi di depurazione specifici.

Un servizio in continuo miglioramento: il sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue. Per garantire un’amministrazione efficace ed efficiente del servizio idrico integrato, CADF dispone di:

200 impianti di sollevamento delle acque reflue;
976 km di rete fognaria;
60.792 utenze allacciate a fognatura;

Una parte di rete fognaria, che include un sistema di circa 40.000 caditoie distribuite negli 11 Comuni serviti da CADF, ha il compito di allontanare le acque bianche e miste dai centri urbani e incide sulla sicurezza idraulica dei territori.

Manutenzione delle caditoie: chi se ne occupa?

Le caditoie stradali servono per far defluire l’acqua piovana nella rete fognaria  e necessitano di manutenzione e pulizia periodiche che ne garantiscano la corretta funzionalità idraulica. Il malfunzionamento delle caditoie comporta infatti un disagio per tutta la rete fognaria oltre a possibili allagamenti del manto stradale.

Per garantire la funzionalità di questi manufatti è necessario provvedere tanto alla manutenzione dei pozzetti quanto allo spazzamento del manto stradale.

Nei periodi autunnali in particolare, deve essere evitato l’accumulo ai lati delle strade, di foglie, aghi di pino e detriti che possono ostruire il deflusso corretto dell’acqua all’interno delle caditoie, intasandole fino a portare al possibile allagamento della strada.

La pulizia delle caditoie deve essere effettuata da personale competente e si suddivide di due fasi. Una che prevede lo spazzamento del manto stradale eliminando foglie e rifiuti, è di competenza del Comune; l’altra, che comporta invece la pulizia specifica dell’interno della caditoia, del pozzetto di raccolta e della prima parte della rete fognaria, è a carico di CADF.

Il problema dei possibili allagamenti stradali è particolarmente sentito in alcune aree del nostro territorio ricche di vegetazione e alberi, sia lungo le strade che nei giardini privati.

In supporto al programma di pulizia stradale previsto dal Comune di pertinenza, ciascuno di noi può contribuire, ad esempio raccogliendo e convogliando alla raccolta differenziata lo sfalcio dei propri cortili e segnalando eventuali situazioni anomale al proprio Comune.
CADF si impegna invece a provvedere alla manutenzione costante dell’interno delle caditoie, come parte fondamentale del servizio idrico integrato, con pulizie programmate annuali, che permettono il corretto funzionamento della rete di raccolta delle acque piovane, evitando quindi spiacevoli episodi di allagamento e il malfunzionamento della rete fognaria.

Ogni anno è prevista la pulizia di 10-12.000 caditoie, in questo modo si garantisce la pulizia a rotazione di tutta la rete ogni tre anni circa. Questa pianificazione, affiancata allo spazzamento stradale e al corretto uso delle caditoie da parte degli utenti,  garantisce il funzionamento efficace di tutta la rete.

Qualora si verificassero fenomeni particolari che causano emergenze (ad esempio periodi di piovosità eccezionale) CADF provvede ad una verifica e risponde alle segnalazioni degli utenti che possono essere effettuate chiamando il numero verde 800 017 807.

Per rendere il servizio più efficiente e veloce, CADF si è dotato di un mezzo proprio per lo spurgo delle caditoie e si avvale inoltre del supporto di fornitori esterni.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video