Aprile 2023
È con soddisfazione che CADF comunica che è stata insignita del Premio Industria Felix 2022 – L’Italia che compete, un importante riconoscimento riservato alle migliori performance gestionali.
Venerdì 14 aprile 2023 è stata conferita a CADF l’Alta Onorificenza di Bilancio, nella categoria Medie Imprese, con la seguente motivazione: “migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia di Ferrara.”
Le Alte Onorificenze, riservate alle migliori performance gestionali, sono assegnate per ogni provincia e regione sulla base di criteri oggettivi alle aziende affidabili a livello finanziario, ritenute solvibili o sicure rispetto al Cerved Group Score Impact, pmi innovative, imprese femminili, under 40, a vocazione internazionale, conduzione straniera, Piccole, Medie e Grandi imprese, e a quelle per settori a livello regionale.
La vittoria del Premio, ottenuto per i risultati di bilancio conseguiti nell’anno fiscale 2021 da CADF spa, e assegnato dal Comitato Scientifico coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, è avvenuta in occasione del 48° evento del Premio Industria Felix, edizione di “Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto che competono”.
La cerimonia, svoltasi presso la Zignago Holding di Fossalta di Portogruaro (VE), è stata presentata dalla giornalista e caposervizio del Tg1 Maria Soave, con la partecipazione del direttore di Industria Felix Magazine, Michele Montemurro.
CADF è stata scelta dal Comitato Scientifico di Industria Felix partendo da un algoritmo vincolante sviluppato dall’inchiesta giornalistica che ha selezionato complessivamente circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia e ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato i migliori risultati di bilancio.
Ovvero, nello specifico, i migliori mol, con un utile, un roe positivo, un rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti), che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza. Sono stati valutati, inoltre, altri parametri del conto economico però non vincolanti come quelli citati.
Essendo CADF dotato anche di una Dichiarazione non finanziaria e di un Report integrato secondo le linee guida del GRI, è stata assegnata all’Azienda anche la pergamena “Green”, che testimonia l’impegno di CADF anche in una gestione che rispetti i valori ESG.