Marzo 2023
Un concorso fotografico, progetti didattici per le scuole e uno spettacolo teatrale per tutta la cittadinanza: sono alcune delle iniziative promosse da CADF per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e che ogni anno si celebra il 22 marzo, CADF propone una serie di attività che si aggiungono al ricco e variegato ventaglio di progetti e iniziative rivolti alla cittadinanza che si svolgono durante tutto l’anno.
Protagonisti di quest’anno sono gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Alessandro Manzoni” di Jolanda di Savoia, che sono stati invitati a partecipare ad un concorso fotografico indetto da CADF in collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia e l’Istituto comprensivo “Don Chendi” di Tresignana.
Obiettivo del concorso è sensibilizzare tutta la comunità attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze, che potranno interpretare con creatività e originalità il tema del concorso, che coincide con quello della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, ovvero “Accelerare il cambiamento”.
Un’opportunità per gli studenti per valorizzare il loro territorio, con particolare attenzione alle risorse idriche, e per lanciare un messaggio ai propri coetanei e al mondo degli adulti: cercare nuove soluzioni per cambiare il proprio comportamento al fine di mitigare gli effetti delle nostre attività sull’ambiente, per affrontare con consapevolezza e scelte immediate e sostenibili il presente e il futuro.
Tutte le classi parteciperanno, nella mattinata del 21 marzo, a un incontro con gli educatori ambientali di CADF per avviare un dialogo costruttivo sul valore della risorsa idrica, focalizzando l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale. L’iniziativa vuole essere un’occasione per stimolare e coinvolgere gli studenti, per sensibilizzarli su un tema di grande importanza e per renderli protagonisti e testimoni del cambiamento.
Una mattinata di studio ma anche di festa, che si aggiunge ai progetti didattici che CADF svolge quotidianamente in tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutti i Comuni soci dell’Azienda, per affiancare gli insegnanti in un percorso condiviso di educazione alla sostenibilità.
Il vincitore del concorso, alunno singolo o classe, vincerà buoni da 50 e 100 euro per l’acquisto di libri e un buono di 500 euro per la scuola, per l’acquisto di materiale didattico scientifico; la consegna dei premi avverrà il 24 maggio a scuola.
Un altro evento sponsorizzato da CADF, legato ai temi della Giornata Mondiale dell’Acqua e rivolto a tutta la cittadinanza è lo spettacolo 6° (6 gradi) in programma il 31 marzo al Teatro De Micheli di Copparo, in cui comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica per affrontare i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e delle sue popolazioni. Protagonista dell’evento sarà Giobbe Covatta, volto noto della comicità sul palcoscenico così come del piccolo e grande schermo, che da sempre lega la sua creazione artistica a temi di grande attualità come il riscaldamento globale, la sostenibilità ambientale, le campagne umanitarie ed i diritti dell’infanzia.
La Giornata Mondiale dell’Acqua si conferma anno dopo anno un prezioso momento di riflessione, necessario a catalizzare l’attenzione pubblica su quanto si è fatto e ci sarà da fare per accelerare il cambiamento e risolvere la crisi idrica a livello locale e globale.