Marzo 2023
La Carta del Servizio Idrico Integrato è uno strumento di tutela dei cittadini che favorisce la trasparenza nei rapporti, una migliore comprensione dei contratti e il controllo dell’operato dell’Azienda che gestisce il servizio idrico.
La Carta del Servizio Idrico Integrato costituisce un allegato del contratto di utenza, stipulato tra il Gestore del servizio e gli Utenti e rappresenta il documento in cui sono specificati i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra Utenti e Gestori.
È in vigore dal 30 aprile 2007 e trova applicazione nei territori comunali dove CADF spa ha la gestione del Servizio Idrico Integrato.
L’attuale Carta, revisionata a novembre 2022, è aggiornata e migliorata sia sugli aspetti di tutela dell’utenza sia sulla maggior conformità alle nuove linee guida e alla regolazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Nella Carta si possono trovare molte informazioni utili, come ad esempio:
- gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall’Azienda e i tempi entro i quali devono essere eseguite;
- i doveri e i diritti dell’utente;
- la rateizzazione della bolletta;
- il modello tariffario