Giugno 2022
Le scuole sono finite e i nostri ragazzi hanno bisogno di una meritata pausa di svago e divertimento ma, soprattutto in questo periodo segnato così profondamente da una crisi idrica dovuta alla siccità, anche momenti di relax e gioco possono diventare un’occasione di riflessione.
CADF La Fabbrica dell’Acqua propone esattamente questo: trasformare vacanza e divertimento in un’opportunità di crescita.
Una serie di laboratori ludici e creativi, che spaziano dalla musica alla pittura, dalla scienza alla scultura, dall’esplorazione alla magia, pensati per bambini dai 4 ai 12 anni, da svolgere all’aperto, dalla spiaggia al giardino del centro estivo.
Sono già partiti i laboratori con il Centro Nuoto di Copparo così come quelli sulle spiagge di alcuni stabilimenti balneari, come il Bagno Capo Horn del Lido delle Nazioni, e altri inizieranno a breve.
Esperienze divertenti che custodiscono però un messaggio educativo per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, per non dimenticare mai di porre l’attenzione sull’importanza di un uso consapevole e rispettoso delle risorse idriche.
Soprattutto in questi mesi estivi, apprendere ed applicare semplici ma efficaci comportamenti per ridurre il nostro impatto sull’ambiente naturale, risparmiando l’acqua, riducendo la quantità di plastica usa e getta, prediligendo scelte ecosostenibili è di fondamentale rilevanza.
Dare valore al gioco come strumento educativo è da sempre una modalità adottata dagli educatori CADF anche nei progetti didattici rivolte alle scuole, ma è in estate che le idee più spumeggianti e coinvolgenti possono esplodere in tutta la loro freschezza, per imparare divertendosi, insieme ai bambini e alle loro famiglie.
I centri estivi che desiderano inserire nella propria programmazione, una attività con CADF,
possono telefonare al numero 345 3080049 o scrivere a cea@cadf.it
Laboratori “Esperimenti, acqua e magia”: in un divertente laboratorio i bambini si trasformeranno in piccoli scienziati, artisti e naturalisti, e divertendosi insieme ai nostri educatori, impareranno il valore della risorsa Acqua e degli ecosistemi del nostro territorio. I bambini potranno mettersi alla prova in prima persona con esperimenti e giochi con l’acqua, riconoscerne i suoni e i misteri, così come potranno cimentarsi in svariate attività artistiche e creative. Non mancheranno scatole tattili, tracce di animali, rocce e vegetali, per scoprire gli abitanti dei nostri ecosistemi e imparare a rispettarne il delicato equilibrio.
Alcuni dei laboratori proposti:
1) ACQUA E MUSICA:
Alla scoperta dei suoni della natura con particolare attenzione ai suoni dell’acqua. Attraverso il racconto di storie e giochi di movimento i bambini potranno apprendere il concetto di suono, rumore e ritmo.
2) ACQUA DA SCOPRIRE
L’operatore in veste di scienziato magico introdurrà i bambini nel “Mondo dell’Acqua” con le sue caratteristiche e le sue particolarità. Verranno effettuati semplici esperimenti che i bambini potranno ripetere, anche in seguito, a casa.
3) UN RACCONTO DAL MARE
Con l’aiuto di tracce naturali i bambini verranno coinvolti in un laboratorio tattile con lo scopo di scoprire l’ecosistema mare. Una storia narrata e tante curiosità arricchiranno l’attività introducendo il concetto della raccolta differenziata.
4) SCULTURE D’ACQUA
Un laboratorio artistico permetterà ai bambini di trasformarsi in scultori. Gesso, acqua e decorazioni naturali si amalgameranno per creare sculture molto originali.
5) L’ACQUA E IL DELTA DEL PO
Attraverso un laboratorio naturalistico i bambini si trasformeranno in esploratori. Con l’aiuto di scatole tattili potranno scoprire le bellezze del Delta del Po e le specie animali che lo caratterizzano.
6) NELL’ARTE SCORRE L’ACQUA
L’operatore, nei panni di un artista, sperimenterà diverse tecniche artistiche. Tempere, pennelli e tanta fantasia permetteranno ai bambini di trasformarsi in pittori realizzando una vera e propria opera d’arte.
7) ACQUA E PIANTE
Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle essenze vegetali del territorio. Attraverso un laboratorio creativo, i bambini impareranno a identificare le foglie e le particolarità che le caratterizzano.
8) PESCIOLINI ARTISTI
Un vero e proprio laboratorio artistico che mira al riutilizzo creativo nel rispetto dell’ambiente e che permetterà ai bambini di creare un pesciolino utilizzando la carta pesta.
9) UN MARE DI CONCHIGLIE
Attraverso aneddoti e curiosità sulle tracce naturali ritrovate sulla spiaggia l’educatore, con svariate tecniche artistiche, permetterà ai bambini di realizzare un’opera d’arte molto originale.