Skip to main content

Maggio 2022

 

CADF, da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio e nell’educazione alla sostenibilità, prosegue il progetto “CADF: La Fabbrica dell’Aria”.

Il progetto, secondo classificato alla prima edizione del Concorso “Innovare bene per lavorare meglio”, lanciato da CADF nel 2020 con lo scopo di incoraggiare la partecipazione di tutti i dipendenti alla realizzazione di idee innovative in ambito aziendale, consiste nella qualificazione ambientale delle aree verdi interne agli impianti CADF, attraverso la piantumazione di arbusti e alberi. Il progetto è in linea con quanto descritto dalla Commissione Europea “Azione per il clima” e dal Decreto Clima del Governo italiano.

Primo passo del progetto è stato la partecipazione al progetto “Mettiamo Radici per il Futuro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna a partire dall’autunno del 2020, che ha l’obiettivo di estendere la superficie boschiva su tutto il territorio regionale, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria.

Grazie al personale impegno di molti dipendenti, primo fra tutti Michele Guerzoni, ideatore del progetto, CADF si è impegnato nel garantire la piantumazione del maggior numero possibile di arbusti e alberi nei terreni di proprietà dell’azienda per contribuire a rendere più verde e sano il territorio degli 11 Comuni serviti.

Grazie a questo specifico progetto, ad oggi sono state messe a dimora oltre 1220 piante.

Oltre a queste piantumazioni, legate al progetto regionale, che si conclude con la piantumazione all’interno dell’area verde del depuratore di Berra, l’Azienda ha provveduto in questi ultimi mesi, ad effettuare diversi altri importanti interventi di manutenzione, ripristino e arricchimento del patrimonio verde esistente in diverse aree aziendali e pubbliche.

Obiettivo di CADF è quello di incrementare, con investimenti aziendali significativi, la piantumazione di nuove piante anche nei prossimi anni, con lo scopo di neutralizzare le emissioni di gas serra prodotte dal proprio processo produttivo, anche mediante la compensazione forestale di CO2 equivalente.

È volontà dell’Azienda procedere con convinzione nell’attuare scelte di buone pratiche per incrementare un’economia sostenibile con attività concrete che portino a una valorizzazione naturalistica e paesaggistica del territorio e a un miglioramento della qualità dell’aria per la salute e il benessere dei propri dipendenti e dei cittadini tutti.

Dettagli delle piantumazioni appena effettuate