Skip to main content

Settore telecomunicazioni e servizi informatici

Dal 1° gennaio 2021 CADF e Delta Web sono un’unica realtà. La fusione per incorporazione delle due Società, che prevede la conservazione del brand «Delta Web», è di fatto la naturale trasformazione di rapporti economici e gestionali ormai consolidatisi da anni.
La convenienza della fusione, oltre ad essere confermata dalle indicazioni provenienti dalla normativa e dalle linee interpretative della magistratura contabile, è riscontrabile nella sinergia derivante dalla condivisione sia delle infrastrutture che della struttura organizzativa.
Ai tre settori caratteristici del Servizio Idrico Integrato si aggiunge quindi un quarto settore, quello delle Telecomunicazioni, che fornisce servizi informatici
alle Amministrazioni Comunali e offre servizi per la connettività a banda larga a imprese e cittadini, oltre a garantire supporto tecnologico e di logistica alla
gestione del SII.

L’obiettivo di Delta Web, fin dalla sua costituzione nel 2001, è di portare la connessione a tutti i cittadini della Provincia di Ferrara e supporto tecnologico alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese. A tale scopo negli anni, i costanti investimenti in sviluppo, innovazione e nella moderna rete proprietaria in fibra ottica, integrata con nuovi ponti radio, hanno contribuito ad abbattere il Digital Divide sul territorio, e a garantire un accesso veloce
e stabile a tutti i clienti.

A distanza di vent’anni dalla costituzione di Delta Web si possono raccogliere i risultati derivanti dalla strategia intrapresa sin dall’origine, orientata allo
sviluppo della rete di telecomunicazioni attraverso l’utilizzo di asset del servizio idrico, quali serbatoi pensili e condotte dismesse.

Tale infrastruttura rappresenta anche il fulcro del sistema di telecontrollo funzionale alla gestione del Servizio Idrico Integrato.

La fusione delle due società ha permesso accorpare attività di carattere generale come segreteria, protocollo e amministrazione nonché di condividere
i canali di comunicazione. La gestione centralizzata degli approvvigionamenti e del magazzino ha consentito, inoltre, di beneficiare di economia di scala e conseguente riduzione dei costi.

CADF ha internalizzato l’infrastruttura del telecontrollo dei propri impianti, che sono per la quasi totalità collegati in rete, e il personale tecnico specializzato nella gestione e nello sviluppo di questo asset strategico.

PATRIMONIO IMPIANTISTICO DEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI

Cavo multifibra: circa 470 km di cavo Multifibra (255 km di dorsale e 215 km di rete Cittadine)

Impianti radio: circa 1.500 km quadrati di copertura

Impianti POP: 16 Impianti POP Fibra Ottica (Point of Presence) – Shelter

PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL SETTORE
Gestione informatica aziendale
Assistenza informatica ai Comuni e ad Aziende Pubbliche del territorio
Hotspot wifi gratuiti
Rete Wi-Fi per le scuole dei Comini soci
Telecontrollo interaziendale sul territorio
Sicurezza informatica
Servizi di fonia per le aziende
Sistemi di videosorveglianza pubblica e videosorveglianza interna aziendale

Proposte commerciali

Il primo passo di una nuova politica commerciale a favore degli utenti CADF, possibile proprio grazie a questa nuova fusione tra le due Aziende, è la promozione di un abbonamento a internet ultraveloce in fibra ottica FTTH che permette di avere la fibra direttamente a casa propria, per una connessione stabile e sicura.

L’obiettivo dell’Azienda si conferma quello di promuovere prodotto economici, competitivi e performanti, con particolare attenzione agli utenti CADF.

Cosa offriamo