Anche quest’anno il Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF La Fabbrica dell’Acqua ha proposto un nuovo catalogo di offerte per le scuole, adattato alle nuove esigenze didattiche e ricco di progetti innovativi, che hanno riscosso grande successo nelle scuole del territorio. Le proposte didattiche, che affrontano il tema dell’acqua nei suoi più svariati aspetti, sono diversificate in base all’età degli studenti e modulate in base alle richieste specifiche degli insegnanti.
I progetti sono sia in presenza, quando questa modalità sia possibile, che in DAD e in DDI.
Le proposte di didattica digitale sono state ideate mantenendo la caratteristica specifica di CADF, ovvero una metodologia spiccatamente coinvolgente e sperimentale che favorisca la collaborazione tra pari e che stimoli la curiosità e gli approfondimenti.
Numerosi sono quindi i materiali didattici offerti, sia cartacei che digitali, che comprendono esperimenti scientifici, approfondimenti naturalistici, quiz on line, schede didattiche e visite guidate virtuali.
Gli incontri in diretta, seppur a distanza, con gli educatori CADF rappresentano la tappa finale del percorso didattico in DAD e sono particolarmente richiesti e apprezzati.
Sono infatti momenti preziosi per mantenere vivo il contatto con gli alunni e gli insegnanti, per rispondere direttamente alle domande e per approfondire i temi proposti tramite il materiale digitale precedentemente inviato e studiato dalla classe.
I moduli didattici 2020-21 di CADF la Fabbrica dell’Acqua offrono 3 nuovi progetti in classe e 13 nuovi progetti digitali, che vanno ad integrare il variegato catalogo, con un totale complessivo di 22 proposte di educazione alla sostenibilità.
Rimangono inoltre possibili le visite guidate, in presenza e virtuali, alla Salina di Comacchio, all’Oasi Canneviè e al Bosco di Ro, oltre ai laboratori scientifici al CEA e alla visita alla centrale di potabilizzazione di Serravalle.
L’adesione delle scuole ai progetti è stata anche quest’anno significativa, considerando che l’attuale emergenza sanitaria ha impedito ad alcune di parteciparvi.
2300 alunni, di cui quasi 2000 frequentanti le scuole degli 11 Comuni soci CADF, sono già iscritti.
Le prime lezioni svolte hanno evidenziato un grande interesse da parte degli studenti e degli insegnanti e l’entusiasmo di riprendere le attività didattiche che permettano uno scambio diretto e un contatto con gli educatori di CADF.
Attualmente sono 55 le classi che hanno scelto progetti di didattica a distanza e 66 quelle che hanno aderito a progetti in presenza, la maggior parte dei quali prevede più di un incontro con gli studenti.
Le iscrizioni ai progetti didattici quest’anno rimangono aperte fino al termine dell’anno scolastico per favorire al massimo le scuole con la possibilità di partecipare anche durante l’anno scolastico, in base all’evolversi della situazione sanitaria e delle normative.
Tutte le proposte didattiche per le scuole dei Comuni soci CADF sono gratuite.