A gennaio 2021 la Riserva della Biosfera e i due Parchi Regionali del Delta del Po hanno ottenuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), importante riconoscimento che EUROPARC (Associazione europea delle aree protette) conferisce ai territori maggiormente impegnati per ridurre gli impatti ambientali connessi al turismo e perseguire lo sviluppo sostenibile.
Per presentare nel dettaglio le opportunità che questo riconoscimento può offrire agli operatori economici ed alle comunità del Delta del Po, il Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, ha organizzato un webinar giovedì 18 febbraio 2021, a cui ha partecipato anche la Presidente di CADF, Maira Passarella.
A sottolineare l’importanza di questo riconoscimento, ma soprattutto delle azioni concrete che ad esso dovranno seguire, sono intervenuti l’Assessore regionale Barbara Lori, tra le cui deleghe vi è il governo del sistema regionale delle aree protette, e Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi nazionale.
Oltre agli interventi del Presidente del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, Diego Viviani e della Direttrice Maria Pia Pagliarusco, si sono susseguiti Filippo Lanzini di Punto 3, Giulia Cillani, Assessore del Comune di Argenta, Massimo Medri, Sindaco di Cervia e Andrea Quadrifoglio, Direttore della cooperativa Atlantide.
CADF ha presentato i 5 progetti, ideati nel 2019 e attualmente in corso, che sono stati inclusi nel Piano d’azione per lo sviluppo comune del turismo sostenibile nel Delta del Po, confermando ancora una volta la spiccata mission aziendale orientata alla tutela dell’ambiente naturale e delle sue risorse e alla creazione di valore condiviso con le comunità del territorio.
La registrazione del webinar è disponibile al link https://www.biosferadeltapo.it/2021/02/cets-delta-po-gli-esiti-del-webinar/
Alcuni progetti presentati riguardano in particolare la valorizzazione della Salina di Comacchio, gestita da CADF dalla fine del 2015, in collaborazione con il Parco del Delta del Po e il Comune di Comacchio.
In attesa della prossima riapertura della stagione turistica, con la speranza di poter presto tornare ad accompagnare i tanti visitatori e amanti della natura alla scoperta di questo prezioso ecosistema, è possibile seguire un altro appuntamento trasmesso in live streaming il 26 gennaio.
Una presentazione degli aspetti storici e naturalistici della Salina, condotta da Maira Passarella e Davide Quaglietta, educatore del Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF, all’interno dei Corsi di Istruzione Superiore curati dalla Casa Matha di Ravenna.
La lezione-conferenza è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=YPQtWMyOS1A