Skip to main content

Finalmente, dopo una lunga attesa, la Salina di Comacchio può riaprire i cancelli ai tanti appassionati di natura che in questi mesi hanno aspettando pazientemente di poter tornare a passeggiare tra le sue valli.

Il 30 maggio CADF La Fabbrica dell’Acqua, in collaborazione con il Comune di Comacchio e l’Ente Parco Delta del Po, ha inaugurato la nuova stagione 2020 e il mese di giugno vede tante date di apertura, durante le quali sarà possibile godersi la pace di questo luogo, con l’accompagnamento delle guide della Salina, sempre disponibili e attente alle esigenze dei nostri visitatori.

Per questo mese il programma prevede escursioni in bici, i martedì e i sabati alle ore 9:30, e a piedi gli ultimi tre venerdì, alle ore 16. Le visite guidate in bicicletta sono la novità di quest’anno: ci permettono di mantenere le giuste distanze e contemporaneamente di gustare con calma l’ambiente che ci circonda. I gruppi poco numerosi garantiscono inoltre la tranquillità per tutti i partecipanti.

Abbiamo pensato a tutte le norme di sicurezza per garantirvi un momento di libertà all’aperto ma in totale sicurezza. In ogni occasione il numero dei visitatori è molto ridotto e anche per questo la prenotazione è obbligatoria. È richiesto l’uso della mascherina solo all’arrivo, nel momento dell’accoglienza del gruppo, e all’interno del bookshop e dei servizi; il gel igienizzante per le mani è messo a disposizione all’ingresso della Salina. Per il resto, durante l’escursione, garantendo la distanza interpersonale, ci si potrà gustare le bellezze della Salina, che in questi mesi è diventata ancora più suggestiva.

I salinari sono al lavoro nella Salinetta didattica dove potrete vedere il processo di formazione del sale, centinaia di uccelli, dai Cavalieri d’Italia alle volpoche, dai fenicotteri alle spatole, banchettano e nidificano in tranquillità tra le acque calme della Salina: il silenzio, la pace e la bellezza vi avvolgeranno.

Gli educatori esperti di CADF La Fabbrica dell’Acqua vi accompagneranno lungo i sentieri ma anche lungo la storia di questo incantevole angolo di territorio comacchiese, che accoglie una incredibile biodiversità così come una ricca e interessante storia e tradizione.

Se non avete ancora visitato la Salina di Comacchio è arrivato il momento. E se siete già venuti, vi invitiamo a tornate. La Salina riserva sempre, ogni giorno, meravigliose sorprese.

Sul sito www.salinadicomacchio.it e sulla pagina Fb e Instagram della Salina di Comacchio trovate il calendario delle aperture e tante informazioni su questo meraviglioso ecosistema. Venite a trovarci, vi aspettiamo!