Un “patto di trasparenza” con i cittadini. Unica condizione da sottoscrivere: la volontà di informarsi sul valore e l’importanza delle risorse idriche e l’impegno a bere acqua di rubinetto, come scelta consapevole e sostenibile. Questo il cuore di ‘Operazione Trasparenza’, la campagna itinerante che dalla primavera 2011 fino all’estate del 2016, è stata presente nelle piazze, così come nelle sagre, feste e manifestazioni del basso ferrarese. Ad accogliere i passanti, nello stand di CADF, lo staff del Centro di Educazione Ambientale, nato presso la centrale di potabilizzazione di Serravalle nel settembre 2004, dalla volontà di CADF La Fabbrica dell’Acqua, in collaborazione con la Provincia di Ferrara.
‘Operazione Trasparenza’ è un’iniziativa di sensibilizzazione messa in campo da CADF, un progetto originale che fa di ogni cittadino interessato un vero e proprio “testimonial” dell’acqua potabile, diffondendo tramite il contatto diretto con il cittadino/utente una cultura dell’uso consapevole e corretto delle risorse idriche.
La squadra del CEA in questi anni ha coinvolto migliaia di cittadini, in giro per i paesi, spiegando in modo semplice e trasparente perché l’acqua che arriva nelle loro case è sicura e garantita, come meglio gustarla e quanto, consumandola, si risparmia in termini di inquinamento ambientale, oltre che di portafoglio. Trasparente come l’acqua è infatti lo stesso percorso, lungo e complesso, che la bevanda per eccellenza fa dalle centrali di potabilizzazione CADF fino al rubinetto di casa.
Un percorso che CADF si impegna a monitorare e migliorare costantemente, garantendo ogni giorno la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti degli 11 Comuni serviti, attraverso l’adozione di tecnologie sempre più all’avanguardia nella gestione del Servizio Idrico Integrato.
Chi ha avuto occasione di accostarsi allo stand di ‘Operazione Trasparenza’ de La Fabbrica dell’Acqua ha potuto informarsi ed approfondire il tema dell’acqua nei suoi diversi aspetti, ricevendo risposte, materiale informativo e divertenti gadget, e diventando, nello stesso tempo, promotore dell’iniziativa itinerante e dell’acqua stessa.
‘Operazione Trasparenza’ come iniziativa itinerante è proseguita per ben sei edizioni, articolandosi poi, in questi ultimi anni, in iniziative più mirate e dedicate a target di utenti specifici: famiglie, turisti, associazioni, Enti privati e pubblici. La campagna prosegue costantemente di anni in anno, sempre rinnovata ma con lo stesso obiettivo: promuovere un consumo consapevole dell’acqua di rubinetto come risorsa preziosa e di qualità.
Acqua, da bere, buona per tutti.
Guarda il video
https://www.youtube.com/playlist?list=PLlp0ZMrY_FMCcqghkF3DjEx2DO1BP2dAv