Milano, 13 dicembre 2024 – CADF S.p.A. celebra un risultato straordinario, aggiudicandosi per la seconda volta in due anni l’Oscar di Bilancio, il prestigioso riconoscimento assegnato da FERPI, in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi.
Quest’anno CADF ha conquistato la vittoria nella categoria speciale “Integrated Reporting” e la seconda posizione nella categoria “Medie e piccole imprese quotate e non”.
La Presidente CADF Maira Passarella ritira il Premio nella sede della Borsa di Milano
CADF S.p.A. vince nella categoria “Integrated Reporting” e conquista la seconda posizione nella categoria “Medie e piccole imprese quotate e non”, nella quale ha già vinto solo due anni fa.
La terna di finalisti per la categoria “Integrated reporting” vede, oltre a CADF Spa, Unipol Gruppo SpA e Way2Global Srl SB. I finalisti per la categoria “Medie e piccole imprese quotate e non” sono invece Tea Spa SB, che si aggiudica l’Oscar, CADF Spa e Box Marche Spa.
Questo successo rappresenta un riconoscimento dell’impegno costante dell’azienda verso la trasparenza e l’innovazione nel campo del reporting.
La terna dei finalisti per la categoria “Medie e piccole imprese quotate e non”
“Arrivare a questi risultati non è stato semplice”, ha dichiarato Maira Passarella, presidente di CADF Spa. “Grazie alla fiducia che i nostri Comuni soci ci hanno dimostrato, abbiamo investito grande impegno per adeguare il nostro processo di reporting agli standard internazionali più elevati. Questo documento non è solo un bilancio, ma una testimonianza concreta della volontà di CADF di essere un volano di innovazione per il nostro territorio.”
Un impegno volontario verso il futuro
Dal 2019 CADF ha scelto di adottare un sistema di reportistica innovativo e all’avanguardia, anticipando le complesse normative internazionali come la nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). L’Integrated Report 2024 di CADF non è solo un adeguamento normativo, ma una scelta volontaria che sottolinea l’impegno dell’azienda per prepararsi alle sfide future, in linea con i più alti criteri di sostenibilità ambientale, sociale e gestionale.
Le motivazioni del premio
In coerenza con il tema del Premio di quest’anno, “La trasparenza ai tempi della CSRD”, la Giuria ha riconosciuto a CADF uno sforzo unico nell’anticipare l’applicazione della CSRD e degli ESRS (European Sustainability Reporting Standards), anche se non dovute viste le piccole dimensioni dell’azienda, e per questo ancor più apprezzate. Grande risalto è stato dato inoltre all’enorme lavoro svolto dall’azienda per adattare la norma alla struttura del report integrato per continuare a dare evidenza alla creazione di valore di CADF nel proprio territorio.
Il report integrato di CADF è stato valutato un documento ben strutturato e con una narrativa lineare e molto fruibile, con forte attenzione alla creazione di valore, agli stakeholder, alla comunicazione e all’individuazione dei target di breve e medio-lungo periodo in un’ottica strategica. Il report integrato di CADF in sintesi si è distinto per la sua compatibilità con le nuove disposizioni normative europee, rappresentando un esempio di eccellenza e innovazione nel campo del reporting.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Milano nella prestigiosa sede di Borsa Italiana, ha visto la Presidente di CADF, Maira Passarella, ritirare questo importante riconoscimento. “Questo premio è il risultato del lavoro di tante persone coinvolte direttamente, ma rappresenta l’impegno di tutto il personale di CADF e delle nostre Amministrazioni”, ha sottolineato la Presidente. “Ritornare a vincere è un onore che condividiamo con tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i nostri Comuni soci e la comunità che serviamo ogni giorno con efficienza e dedizione.”
Oscar di Bilancio: 60 anni di eccellenza nella trasparenza
La 60esima edizione dell’Oscar di Bilancio, promossa da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane) insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, ha celebrato le migliori pratiche italiane di rendicontazione, sostenibilità e comunicazione finanziaria. Questo appuntamento annuale è un punto di riferimento per le aziende e le organizzazioni che aspirano a distinguersi nel campo della trasparenza e della responsabilità sociale.
CADF è orgogliosa di essere tra i protagonisti di questa importante iniziativa, confermando ancora una volta il proprio ruolo di guida nel settore della sostenibilità e della rendicontazione integrata. Un traguardo che celebra il passato, guarda al futuro e si traduce in un impegno concreto per il territorio e la comunità.
Presidente CADF Maira Passarella, Dirigente Settore Tecnico Edi Massarenti, Dirigente Settore Amministrativo Annibale Cavallari, Responsabile Servizio Contabilità e Finanza Martina Pacella, Franco Filippi del Servizio Controllo di Gestione
PER APPROFONDIRE:
Categoria: INTEGRATED REPORTING
Vincitore: CADF
Motivazione: Il report integrato di CADF rappresenta un documento ben strutturato e con una narrativa lineare e molto fruibile, con forte attenzione alla creazione di valore, agli stakeholder, e all’individuazione dei target di breve e medio-lungo periodo in un’ottica strategica. La comunicazione è anche meritevole di nota, come la connettività tra i capitali. Cruciale e unico lo sforzo sia di anticipare l’applicazione della CSRD e degli ESRS – anche se non dovuta viste le piccole dimensioni –, sia di rendere compatibile il proprio integrated report con queste nuove disposizioni normative europee. In tal senso, la doppia materialità, ben svolta, diventa la bussola della Dichiarazione di sostenibilità all’interno della Relazione sulla Gestione Integrata.
La Giuria, presieduta dal Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato Vincitori per ciascuna delle 12 Categorie del 60° Oscar di Bilancio 2024:
I vincitori di tutte le categorie:
- GRANDI IMPRESE QUOTATE: Fincantieri S.p.A.
- GRANDI IMPRESE NON QUOTATE: illycaffè S.p.A.
- UTILITY O MULTI-UTILITY QUOTATE E NON: Hera S.p.A.
MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE E NON: TEA S.P.A. SB - IMPRESE FINANZIARIE: Fideuram Intesa San Paolo Private Banking S.p.A.
- SOCIETÀ BENEFIT: Reale Group
IMPRESE SOCIALI E ORGANIZZAZIONI NON PROFIT: Fondazione Human Technopole - ISTITUZIONI PUBBLICHE E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA: Comune di Bologna
- PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’: UNI Ente Italiano di Normazione
- SPECIALE INTEGRATED REPORTING: A.D.F. S.p.A.
- PREMIO SPECIALE DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA: Snam S.p.A.
- PREMIO SPECIALE GENERAZIONE Z: A2A S.p.A.
“L’Oscar di Bilancio, sicuramente uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama economico italiano tra quelli dedicati alla trasparenza e alla comunicazione finanziaria, compie oggi 60 anni di storia. Pur ideato nel 1954, infatti, si è consolidato come appuntamento fisso e strutturato nella forma attuale a partire dal 1964. Ed è oggi più attuale che mai” – ha commentato Filippo NANI Presidente FERPI. “Nato per valutare i bilanci aziendali, si è evoluto per premiare anche aspetti come la sostenibilità, il rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) alla luce della nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la responsabilità sociale d’impresa e la capacità delle organizzazioni di comunicare valori oltre i numeri. Un’evoluzione che riflette i cambiamenti del contesto economico e sociale degli ultimi decenni, cui il Premio – e le aziende e le organizzazioni premiate con esso – ha saputo adattarsi”.