Nel biennio 2019-2020 sono state pulite circa 18.000 caditoie stradali.
L’esperienza in campo nella fase di esecuzione e la conoscenza dettagliata del territorio hanno concorso al buon esito del servizio e al mantenimento della funzionalità idraulica dei manufatti.
Ciascun intervento è stato rendicontato e sovrinteso dai tecnici CADF al fine di verificare la corretta esecuzione delle opere di pulizia e lavaggio.
Il programma, basato sulle condizioni e criticità specifiche delle diverse zone, ha dato priorità a strade in contesti alberati o prossime a zone sabbiose, a seguire strade con significativa presenza di scantinati sotto il livello stradale o con modesti problemi strutturali alla rete e di contesto urbano, infine tutte le altre strade servite da pubblica fognatura ove vengono riscontrate locali sofferenze della rete durante gli eventi piovosi.
Ulteriori operazioni di pulizia richieste da Utenti o dai Comuni soci hanno previsto, oltre al controllo e risoluzione mirata della segnalazione, anche la verifica dello stato di manutenzione della rete nel tratto interessato, al fine di individuare le cause e pianificare un intervento manutentivo più incisivo o in certi casi infrastrutturale atto alla risoluzione definitiva del problema.
Al fine di migliorare le operazioni di pulizia e l’efficienza dei manufatti di raccolta, in accordo con i Comuni soci si presta particolare attenzione alla spazzatura stradale, ove in certi casi la presenza di foglie, aghi di pino, carta e sabbia impediscono il normale drenaggio delle acque meteoriche.
Sul positivo risultato della manutenzione programmata, per non vanificare il lavoro sin qui svolto, a breve inizierà il servizio di pulizia per il biennio 2021-2022