Cerca nel sito
13 maggio 2019

ʺIl Portale dell’Acquaʺ: Online mappe e dati di conformità del settore idrico

ʺIl Portale dell’Acquaʺ:Online mappe e dati di conformità del settore idrico

Certificata la conformità degli impianti CADF

Finalmente il mondo idrico a portata di click all’indirizzo www.acqua.gov.it
“Il Portale dell’Acqua” nasce da un progetto di collaborazione tra la Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
I cittadini, con un semplice click, possono accedere a tutte le informazioni del settore idrico e scoprire cosa succede sul proprio territorio, suddiviso per comuni, dal punto di vista degli acquedotti, delle fognature e dei depuratori.
Le informazioni sono fornite da diverse Amministrazioni e spesso già pubblicati nei siti di appartenenza, inoltre, riportano la data dell’ultimo aggiornamento.
ʺIl Portale dell’Acquaˮ è suddiviso per argomenti e per ciascuno di essi mette a disposizione una mappa interattiva georeferenziata e moltissimi documenti, contenuti e normative sul settore idrico che si possono scaricare cliccando sul tasto “DOWNLOAD”.
La mappa interattiva consente di visualizzare tutte le informazioni georeferenziate in un’immagine cartografica dinamica che l’utente può utilizzare per ricercare le centrali di potabilizzazione, gli impianti di depurazione e le condotte fognarie dislocate sul proprio territorio, visualizzandone tutte le informazioni (infrazioni, investimenti, gestori, risorse naturali, agricoltura & industria, governance).
Le informazioni riguardanti CADF “La fabbrica dell’acqua” sono già da tempo disponibili alla sezione “Trasparenza” del sito www.cadf.it, ma abbiamo voluto condividere con tutti gli utenti l’opportunità di consultare una banca dati così ben realizzata e di facile consultazione e soprattutto nata dalla collaborazione di diversi Enti, Istituti e Strutture del settore idrico.

Figura 1: sub ambito CADF

Figura 2: Mappa interattiva